ULTIME USCITE IN DVD

In attesa di “Shortbus” e della serie “The L Word”, previsti a metà aprile, godiamoci due capolavori del cinema indipendente usciti nella collezione Queer: “Odete” e “Chutney Popcorn”

Grandi uscite in DVD per il pubblico LGBT. La serie Queer continua a colpire nel segno con due prime visioni estremamente interessanti: “Chutney Popcorn” di Nisha Ganatra (anche sceneggiatrice e interprete), una incantevole commedia dei sentimenti quotidiani e famigliari, e “Odete” del geniale João Pedro Rodrigues, una intrigante e allucinante storia d’amore estremo.

Odete è il secondo lungometraggio di uno dei più talentuosi, originali e promettenti registi portoghesi, João Pedro Rodrigues, che abbiamo già apprezzato nell’onirico “O’ Fantasma”. Odete è un film travolgente, che può sembrare assurdo o esagerato ad una prima superficiale lettura, ma che invece trasmette, attraverso personaggi limite, l’essenza dei sentimenti e dei desideri che danno un senso alla nostra esistenza. Il film inizia con due ragazzi, Rui e Pedro, innamoratissimi da lungo tempo che si scambiano gli anelli e guardano con gioia al loro futuro insieme. Subito dopo Pedro muore in un incidente stradale. In un’altra parte della città seguiamo la taciturna Odete che finisce il suo lavoro al supermercato ed esce col suo fidanzato Alberto, una guardia notturna. Dopo un vivace alterco con Alberto che si rifiuta di avere un figlio con lei, Odete lo abbandona brutalmente. Nella scena successiva Odete partecipa, non invitata, alla cerimonia per il funerale di Pedro e la vediamo togliere segretamente l’anello dal dito del defunto Pedro. Odete ha in mente un piano diabolico che la condurrà tra le braccia di Rui, sfruttando il fatto che Rui non riesce a capacitarsi della perdita del compagno… Molti critici, commentando il film, hanno parlato di melodramma tra Douglas Sirk e Almodovar, a noi sembra invece un film con una impronta stilistica personale e originale, capace di indagare senza reticenze nelle profondità dell’animo umano, senza fermarsi davanti a quelle apparenze che spesso e superficialmente bolliamo come alienazioni o devianze. Un imperdibile viaggio nel mondo dei desideri che possono diventare realtà.

“Chutney Popcorn” è uno dei film lesbici più emozionanti e divertenti degli ultimi anni, che vi lascerà con il cuore in gola. Un film dove quasi non esiste trama, se non quella dei sentimenti. Dove quasi tutti i personaggi si ritroveranno alla fine più adulti, più umani e più uniti. La storia è presto detta: due ragazze innamorate per la vita devono confrontarsi con una madre indiana che non accetta l’omosessualità, una sorella che non può avere figli, una gravidanza “in affitto” che, dopo momenti alterni, rimetterà tutti in carreggiata. Il messaggio è chiaro: l’amore, quello vero e semplice, di tutti i giorni, nella coppia o nella famiglia, è sempre vincente, e può superare qualsiasi distinzione di razza, genere, ceto, età, ecc. Un imperdibile viaggio all’interno dei nostri cuori.


Tra pochi giorni arriverà finalmente anche il cofanetto di 4 Dvd, ricco di extra, della prima stagione della serie “The L Word”, una serie lesbica rivoluzionaria, prima nel suo genere, che conta tante fans lesbiche quanti fans gay. E, speriamo, anche la più volte annunciata edizione in Dvd di “Shortbus”, il film evento del 2006.

Qui sotto una immagine dal film “Odete”

Visualizza contenuti correlati


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.