La Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD) è la più grande associazione omosessuale americana impegnata nel mondo della comunicazione (cinema, tv, spettacolo, teatro, giornalismo, pubblicità, ecc.) con l’obiettivo di promuovere e garantire una corretta, equa ed esauriente rappresentazione di persone ed eventi attraverso i media, al fine di eliminare l’omofobia e la discriminazione basata sull’identità di genere e l’orientamento sessuale.
Ogni anno assegna i Premi GLAAD (una specie di Oscar gay) alle opere che meglio e più correttamente hanno rappresentato la comunità LGBT.
Le opere considerate nel 2006 (uscite tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2006) sono state circa 1000, suddivise in 26 categorie per quelle in lingua inglese e in 16 categorie per quelle in lingua spagnola.
Quest’anno la prima cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 26 marzo 2007 al Marriott Marquis di Times Square a New York. Altre cerimonie aggiuntive, per completare le varie categorie, avranno luogo a Los Angeles, San Francisco e a Miami. L’organizzazione di questi eventi, che vedono la partecipazione di più di 5.000 persone, è costata circa 3,7 milioni di dollari.
Whoopi Goldberg ha aperto la cerimonia di New York dove l’attrice Julianne Moore ha consegnato il Premio Vito Russo all’icona della moda Tom Ford, uno degli stilisti oggi più apprezzato e di successo. In passato è stato uno degli artefici dei grandi successi delle produzioni Gucci e Yves Saint Laurent. Nel 2004 Ford ha lasciato il Gruppo Gucci e ha formato una sua compagnia, la Tom Ford, specializzata nel ramo della bellezza e degli occhiali. Il prossimo Aprile Tom Ford aprirà il suo primo negozio a New York City in Madison Avenue, in coincidenza con il lancio del settore moda e accessori maschili. Ford ha sempre aiutato, fornendo consulenza personale e raccogliendo più un milione di dollari, le campagne dell’AIDS Project Los Angeles (per le quali ha ricevuto il Commitment to Life Award). Ford ha sempre dichiarato la sua omosessualità e vive da venti anni col suo compagno, lo scrittore Richard Buckley.
Cynthia Nixon (star di Sex & the City) ha consegnato il Premio Pioniere alla commediografa e scrittrice lesbica Kate Clinton. Kate ha trascorso gli ultimi trent’anni facendo morire dalle risate il pubblico con le sue acute osservazioni sulla vita e la politica americana. E tutto questo, Clinton, che si definisce “fumerist” (feminist humorist), l’ha ottenuto sempre come donna lesbica dichiarata, a partire dagli inizi della sua carriera nel 1981, come intrattenitrice, organizzatrice di spettacoli e varie apparizioni televisive. In aggiunta ha pubblicato due libri e scritto per The Rosie O’Donnell show, The New York Times, e The Advocate. Da lungo tempo militante del movimento gay, Clinton ha collaborato alla raccolta di fondi per le organizzazioni LGBT e ha ricevuto un premio di riconoscimento dal National Gay and Lesbian Task Force. In modi semplici ma decisi, Clinton non ha mai esitato a mettere la sua iodentità lesbica al centro della sua vita e del suo lavoro. Come lei dice: “Il coming out come lesbica è stato il migliore dei modi per poter dire cose pericolose”
Un’altra speciale onorificenza, il Premio Excellence in Media, è stata assegnate da Jennifer Hudson a Patti LaBelle. Da più di 40 anni nel mondo della musica, due volte vincitrice del premio Grammy, Patti LaBelle è diventata una delle più vere leggende del R&B. In aggiunta a questi risultati musicali, LaBelle è da molto tempo in prima linea per i diritti LGBT e la raccolta di fondi per l’Aids. E’ stata una delle prime celebrità a condannare quelli che definivano l’Aids la “malattia dei gay” ed è attualmente la portavoce della campagna “Live Long, Sugar” del National Minority AIDS Council. Oltre a partecipare ai Gay Pride di New york e ai Gay Games, LaBelle ha spesso parlato contro le discriminazioni ed ha appoggiato la parità dei diritti matrimoniali.
Martina Navratilova riceverà un premio nella cerimonia di Los Angeles e Jaime Bayly in quella di Miami. Di loro vi parleremo allora.
Tra gli altri ospiti presenti segnaliamo Rosie O’Donnell, Kelli Carpenter O’Donnell; Whoopi Goldberg; Tim Gunn (Project Runway); Ted Allen, Kyan Douglas, Thom Filicia, Carson Kressley, Jai Rodriguez (Queer Eye for the Straight Guy); Hilary Duff; Eden Riegel, Jeffrey Carlson (All My Children); Judy Gold; Van Hansis (As the World Turns); ecc.
La cerimonia di New York sarà trasmessa, insieme a quella di Los Angeles, dal canale LOGO della rete MTV il 21 aprile 2007.
Le categorie premiate a New york sono state:
FILM DI PICCOLA DISTRIBUZIONE (Film–Limited Release)
Premiato: Quinceañera (Sony Pictures Classics) [Ritirato da: registi e sceneggiatori Wash Westmoreland e Richard Glatzer, e Jesse Garcia]
Gli altri concorrenti erano: The History Boys, Imagine Me & You, Shortbus, Summer Storm
DOCUMENTARIO
Premiato: All Aboard! Rosie’s Family Cruise (HBO) [Ritirato da: Rosie O’Donnell e la regista Shari Cookson]
Gli altri concorrenti erano: Billie Jean King: Portrait of a Pioneer, My Mums Used to be Men, One Punk Under God, This Film is Not Yet Rated
REALITY
Premiato: Project Runway (Bravo) [Ritirato da: Tim Gunn]
Gli altri concorrenti erano: The Amazing Race 10, Big Brother: All-Stars, Queer Eye, Work Out
RIVISTA GENERALISTA (Magazine Overall Coverage)
Premiato: Details [Ritirato da: Dan Peres, Capo redattore]
Gli altri concorrenti erano: AsianWeek, The Chronicle of Higher Education, CosmoGIRL!, People
PROGRAMMA DI VARIETA’ IN LINGUA SPAGNOLA (Spanish-Language Variety Program Segment )
Premiato: “María Belén Correa” Mapiando (Azteca América) [Ritirato da: produttore Carlos Anaya]
Gli altri concorrenti erano: Cada Día con María Antonieta, Don Francisco Presenta)
Sul sito GLAAD trovate anche i premi assegnati alle opere in lingua spagnola
Altre categorie relative al settore audiovisivo, con le relative nomination, potete trovarle nella pagina Premi. I vincitori nelle prossime cerimonie di premiazione di Aprile.