Le nominations per gli Oscar
Sono state annunciate le candidature agli Oscar 2007, con due sorpese in negativo. La prima è l’assenza del film di Almodovar dal premio per il miglior film straniero e la seconda è l’esclusione del musical “Dreamgirls” dai premi più prestigiosi (film, regia, attori protagonisti). Volver è comunque presente con Penelope Cruz nella rosa delle migliori attrici. Le sorprese in positivo sono la presenza di “Little Miss Sunshine” come miglior film (circondato dai giganti Babel, The Deparded, Letters from Iwo Jima e The Queen) che ottiene complessivamente 4 candidature come pure “Diario di uno scandalo” (tra le quali Judi Dench come attrice protagonista). Vedi tutti le candidature nella pagina PREMI
Little Miss Sunshine vince il premio dei produttori come miglior film
“Little Miss Sunshine” ha vinto il premio come miglior film assegnato dall’associazione dei produttori americani, la Producers Guild of America (PGA). Ha battuto i concorrenti Babel, Dreamgirls, The Queen e The Departed. Vedi tutti i vincitori nella pagina PREMI
————————
Due finanziamenti pubblici per il film “Gabriel”
Il Direttore di Fourlab, Simone Morandi, ci informa che il film “Gabriel”, che segnerà il debutto alla regia di Alessio Cremonini e Camilla Costanzo, gli sceneggiatori di “Private”, “ha vinto il Fondo di Sviluppo dopo che aveva già vinto il Fondo Media!! Il progetto è stato approvato con il punteggio più alto della graduatoria!!! mi sembra proprio una bella soddisfazione sia per il fatto che è un progetto che mi sta molto a cuore, sia perché nel giro di due mesi abbiamo vinto due finanziamenti ministeriali, tutti e due per film a tematica gay, e uno dei due ha ottenuto il primo posto in graduatoria!!!”.
Il film racconta la storia di Gabriel, un bambino di 10 anni che dopo la morte dei genitori, assiste alla lotta della sorella di sua madre – una donna omosessuale che convive con la propria compagna – contro il resto della famiglia per ottenerne la custodia.
—————————–
“Manuale d’amore 2” vince la scommessa col pubblico
“Manuale d’amore 2” ha vinto la scommessa col pubblico, ottenendo, con 6.199.674 euro, il secondo incasso di tutti i temi nei primi tre giorni di programmazione (il primo è Pinocchio di Benigni con 7.035.146 euro). Purtroppo ha perso la scommessa con la critica che, quasi unanimemente, lo ha giudicato male sia perchè non fa ridere abbastanza sia perchè non approfondisce i temi affrontati. A noi il film è piaciuto, nonostante alcuni difetti come l’insistenza sullo stereotipo nell’episodio del matrimonio in Spagna di una coppia di gay, perchè tenta di alzare il livello della commedia all’italiana, abbandonando la volgarità e la battuta fine a se stessa, cercando di fotografare con onestà e semplicità situazioni difficili e problematiche dei nostri giorni. Riportiamo la risposta del regista Giovanni Veronesi (foto sopra) al giornalista del Giornale che gli dice di avere usato temi progressisti in modo strumentale, a cui risponde che “questa poi è la più grossa di tutte! Ma lo sai o no la fatica che ho fatto a convincere De Laurentiis a fare gli episodi del matrimonio gay e della fecondazione assistita? E se il film andava male, lo sai o no le palate di fango che mi sarebbero arrivate addosso? Io sono quello che ha rischiato, in prima persona. Se non volevo rischiare sceglievo l’amore tra genitori e figli, come forse farò nel prossimo ‘Manuale’, e tutti si sarebbero riconosciuti. Invece no. Ho rischiato di perdere il cinquanta per cento degli italiani, che sui Pacs e la fecondazione assistita non la pensano come me”.
——————————
Elton John produrrà Priscilla a Broadway
Il film “Priscilla, la regina del deserto”, un classico del cinema drag che aveva tra i protagonisti Hugo Weaving, Guy Pearce, e Terence Stamp, diventerà una commedia musicale a Broadway e Londra prodotta da Elton John. L’idea è venuta al noto musicista gay dopo averne visto una rappresentazione scenica a Sydney e, in una intervista al New York Daily, dice che le musiche e l’allestimento potrebbe essere pronto per la primavera 2008.
——————————
Il recidivo Iasaiah Washington intenzionato a redimersi
Il recidivo Iasaiah Washington, che interpreta il dottor Burke di Greys´anatomy (che in USA ha 20 milioni di spettatori), ha di nuovo insultato il collega gay T.R.Knight ai Golden Globe, ripetendo quelle parole, come “faggot” (equivalente di frocio) che già gli avevano procurato le prime pagine degli spettacoli su diversi quotidiani, dopo averle pronunciate durante una lite sul set della serie televisiva, dalla quale rischi ora di venire escluso. I vertici Abc e Disney hanno detto che “valuteranno provvedimenti” e le associazioni LGBT chiedono le scuse. Sembra però che Isaiah Washington sia disponibile a ravvedersi e ieri ha incontrato a Los Angeles la Gay, Lesbian, and Straight Education Network per concordare con loro come intervenire per cercare di diminuire le calunnie e le offese che i gay ricevono a cominciare dagli ambienti scolastici. Da una indagine risulta infatti che negli States più del 75% degli studenti omosessuali sono oggetto di scherno e umiliazioni pubbliche, a cominciare dagli appellativi faggot e dyke coi quali vengono abitualmente tormentati.
———————————
I premi della comunità gay al cinema che meglio la rappresenta
Sono state annunciate le nominations per i premi GLAAD, che trovate complete nella sezione PREMI per quanto riguarda le opere per il cinema o la tv. Questi premi vengono assegnati dall’Alleanza Gay e Lesbica Contro la Diffamazione e sono rivolti a premiare quelle opere che contengono una “corretta, accurata e inclusiva rappresentazione” delle persone e della comunità omosessuale. La prima cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta dal canale gay LOGO, avrà luogo a New York il 26 marzo 2007.
I cinque film della grande distribuzione selezionati sono:
Little Miss Sunshine (Fox Searchlight Pictures)
The Night Listener (Miramax Films)
Running With Scissors (TriStar Pictures)
Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby (Columbia Pictures)
V for Vendetta (Warner Bros. Pictures)
I cinque film della piccola distribuzione sono:
The History Boys (Fox Searchlight Pictures)
Imagine Me & You (Fox Searchlight Pictures)
Quinceañera (Sony Pictures Classics)
Shortbus (ThinkFilm)
Summer Storm (Regent Releasing)