UNA STORIA SULL'AIDS E UNA SUL MONDO POLITICO DI WASHINGTON ALLA BERLINALE 2007

Il primo di André Téchiné e il secondo di Paul Schrader, due registi molto attenti alle nostre problematiche

Annunciati ieri due importanti titoli a tematica che saranno nella sezione principale (Competition) del Festival di Berlino 2007 (8 – 18 febbraio).
Il primo è l’attesissima ultima opera di André Téchiné “Les Témoins” (I testimoni), un autore che ci ha già regalato bellissimi film, come Niente baci sulla bocca, L’età acerba, I tempi che cambiano. Il tema di fondo di “Les Témoins”, ambientato nei primi anni ’80, è l’emergenza Aids, la reazione delle persone davanti al diffondersi del virus mortale dell’HIV.

Il film ci presenta il ventenne Manu, omosessuale, che arriva a Parigi in cerca di lavoro e si stabilisce temporaneamente presso la sorella Julie che vive nella camera di un modesto albergo. Julie, che sta seguendo un corso per cantante lirica, cerca di mantenere le distanze col fratello, di natura invadente. Così Manu esce quasi tutte le notti, frequentando i luoghi d’incontro dove fa la conoscenza di Adrien, un medico gay cinquantenne molto colto ed estroverso col quale stringerà un’intensa e casta amicizia.

Durante una festa da ballo su un battello Adrien presenta a Manu una coppia di giovani sposi, Mehdi et Sarah, lui poliziotto e lei scrittrice. La gioia di questa coppia atipica, amplificata dalla nascita di un figlio, è però solo apparente. In realtà, per Mehdi, il tenente di polizia magrebino, la paternità ha fatto crescere la sua sete di potere con ripercussioni negative sia nel suo lavoro che nella sua vita sessuale. Da parte sua Sarah sembra invece rifiutare il suo nuovo ruolo di madre, che sente come una limitazione della sua femminilità. Cerca quindi di rifugiarsi sempre più nel suo lavoro di scrittrice, comunque in crisi d’ispirazione…

L’arrivo di Manu a Parigi e la sua intrusione nelle vite di Julie, Adrien, Mehdi e Sarah, sconvolgerà il panorama delle loro relazioni. Senza volerlo e senza saperlo, Manu farà emergere i desideri profondi di ognuno.

Il film, che originariamente doveva intitolarsi “Le combat de l’ange”, è costato circa 6 milioni di euro. L’Italia è entrata in coproduzione attraverso la Edelweiss. Il film è già stato acquistato da diversi Paesi. Nel cast ci sono Emmanuelle Béart, Michel Blanc, Sami Bouajila e Julie Depardieu.

Il secondo film di nostro interesse presente nella “Competition” è The Walker di Paul Schrader, fuori concorso perchè il regista è anche Presidente della Giuria. Il titolo del film allude alla professione del protagonista, così descritto dal regista: “un uomo che va in giro di notte, che scruta di nascosto la vita degli altri, che vorrebbe avere una vita propria ma non la trova. A vent’ anni era un taxi driver, a trenta un gigolo, a quaranta cercava la droga, adesso fa da scorta a donne ricche nella vita di società: una compagnia sicura perché è omosessuale”.

Il film è un dramma ambientato nell’opulento universo dell’aristocrazia politica di Washington, un mondo che attrae la passione del protagonista (Woody Harrelson, foto sopra) per le cose belle della vita, spingendolo fino al tradimento e all’omicidio.

A giorni dovrebbe essere annunciato il programma completo della Berlinale 2007.

Qui sotto una immagine del film “Les Témoins” di André Téchiné


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.