Alan Cumming e l’artista grafico Grant Shaffer si sono uniti civilmente, sabato scorso, nella Old Royal Naval College di Londra. Circa 140 ospiti hanno assistito alla solenne dichiarazione di amore e fedeltà. Cumming aveva un vestito di lino color paglia con camicia e cravatta nera mentre Shaffer indossava un rigato nero con camicia e cravatta bianca. Tra gli invitati Sir Ian McKellen, Geri Halliwell, Rufus Wainwright e Mary Elizabeth Mastrantonio.
L’ingresso della coppia è stato accompagnato dalla colonna sonora del film “Circle of Friens” (Amiche), il primo grosso successo di Cumming, mentre durante il party veniva suonato “You’re My Best Friend” dei Queen.
Cumming, che vive col suo compagno (americano) in un appartamento di New York ha detto alla stampa: “Non siamo solo felici di celebrare il nostro reciproco amore, siamo anche felici di poterlo fare in un Paese che giustamente riconosce i diritti delle persone dello stesso sesso. Come residenti americani avremmo preferito poterci sposare là, ma speriamo che presto questa gioia, che noi abbiamo dovuto venire a cercare nel Regno Unito, sia presto possibile anche negli USA per tutte le coppie gay americane, segnando così anche la fine di tanti pregiudizi”.
Cumming, nato in Scozia, è stato precedentemente sposato con l’attrice Hilary Lyon, dalla quale divorziò nel 1993.
Nel 2005 Cumming ottenne il Premio Humanitarian della San Francisco Human Rights Campaign Awards. Nel 2004 ricevette dal senatore democratico David Patterson, a nome della città di New York, il Premio Special Civil Rights per il suo esemplare impegno a favore della comunità LGBT.
Ultimamente Cumming è apparso in diverse puntate di “The L Word” ed è stato impegnato a Broadway per l’Opera da tre soldi di Brecht. Ora sta lavorando nel film “Coming Out” di Matt Lipsey dove interpreta un artista gay di cabaret che, dopo la morte del padre, allenatore di una squadra du rugby, deve sostituirlo e portare alla vittora la squadra.
Oltre a questo sta anche dirigendo e interpretando il film “Suffering Man’s Charity” su uno scrittore che viene incidentalmente ucciso da un uomo che trova il suo manoscritto e se ne appropria.
Nel 2007 lo sentiremo anche come voce del cartone animato “Rick & Steve the Happiest Gay Couple in All the World” diretto e creato da Q. Allan Brocka (Eating Out, Boy Culture, ecc.).
Cumming, che ha solo 41 anni, è anche regista, sceneggiatore, cantante e compositore, oltre ad avere interpretato più di 70 film tra i quali Cabaret, Un padre in prestito, Romy & Michelle, Buddy – un gorilla per amico, The Mask 2, Orgoglio e pregiudizio, ecc.
(E! News/AP)
Qui sotto una immagine di Cumming col suo compagno Shaffer