Dopo tre mesi di votazione sui siti della rete di Gay.com (Planetout.com, Out.com, Advocate.com, Gay.com, ecc.) con oltre mezzo milioni di voti, il pubblico gay ha selezionato i cinque film migliori dell’anno, tra i quali ora dovranno scegliere il vincitore assoluto.
Riportiamo di seguito questi titoli con una breve presentazione presa dalla pagina web che li presenta.
“The Devil Wears Prada”
… La sola cosa più divertente dei devastanti insulti espressi da Meryl Streep in “The Devil Wears Prada” è la sconcertante tranquillità con cui vengono pronunciati. Chiunque abbia visto la Streep nel ruolo di Miranda Priestly sarà d’accordo sul fatto che la sua interpretazione merita un Oscar, ma ancora più importante è la sua assolutamente splendida figura nel film. Certo contano la sua fama insieme alla sua bellezza, ma andiamo: nessuno, ma proprio nessuno, ha mai visto questo calore nell’impeto di una parrucca bianca (pensate a Barbara Stanwyck).
“Little Miss Sunshine”
Recensito molto bene, uno dei più piacevoli film on the road dell’anno, diventato piano piano uno dei grandi successi del 2006. L’interpretazione di Steve Carell (fa un erudito proustiano) insieme a quelle di Greg Kinnear e Toni Collette sono incomparabili in questa gemma di film che segue una famiglia disfunzionale in viaggio verso la California per partecipare a un concorso di bellezza per bambini. La sola scena finale vale il prezzo del biglietto.
“Dreamgirls”
Trentacinque anni dopo il suo debutto a Broadway, “Dreamgirls” arriva sul grande schermo … e in un modo veramente spettacolare. La fiaba della Motown (alla maniera di Diana Ross and the Supremes) è una cavalcata da brivido nel cinema cantato e ballato. Una deliziosa Beyonce, un perfetto Jamie Fox e la star emergente Jennifer Hudson compiono il miracolo. “Dreamgirls” ha inoltre notevoli personaggi queer nei suoi crediti: il premiato regista gay Bill Condon, l’influente produttore gay David Geffen e lo spettacolo originale è stato messo in scena a Broadway dall’icona gay Michael Bennet. Credete nei sogni?
“Another Gay Movie”
“Hey! Facciamo una versione gay di “Porky’s!” Le premesse della commedia indipendente “Another Gay Movie” sono cadute sotto la cetgoria “Perchè non ci ho pensato prima?”
Il regista Todd Stephens ci ha pensato. Ha fatto un film che ridicolizza il genere dei film “adolescenti in vacanza” degli anni ’80 e ’90 e gli dà un taglio gay. Il risultato è uno dei più spensierati, sexy e isterici film del 2006.
“Borat”
Noi sappiamo, avendo visto “Da Ali G. Show”, che Sacha Baron Cohen è un genio, ma nessuno poteva pensare che avrebbe realizzato uno dei più scandalosi e divertenti film dell’anno. E grazie a una delle più intelligenti campagne pubblicitarie mai fatte, il film è diventato uno dei più grossi incassi dell’anno. “Borat” è riuscito a informare il pubblico dei grandi film, attraverso un umorismo pazzo, sull’omofobia, il falso puritanesimo e il fanatismo che spesso passano inosservati nella vita americana.
Illustrazione della pagina di Gay.com con i film selezionati da votare. Sul sito trovate anche molte altre classifiche.