CADE UN'ALTRO TABU' NELLA TV USA

Per la prima volta una famosa soap-opera segue il percorso di trasformazione da uomo a donna

“All My Children” è la soap-opera americana che vanta più di 10.000 puntate, iniziate nel lontano 1970 e trasmesse durante il giorno da uno dei più importanti canali tv USA, la ABC. La serie, ambientata nei sobborghi di Pine Valley (East Cost), gira intorno al personaggio di Erica Kane e alla sua lunga serie di mariti. In Italia sono state trasmessi in passato alcuni episodi doppiati, col titolo “La valle dei Pini” (il titolo si riferisce ai luoghi della vicenda), prima da Canale 5 e poi da Rete 4 dal 1985 fino al 1992.
Ultimamente, come un po’ tutto il genere soap negli USA, ha subito un lievo calo di ascolti, passando da 8,2 milioni del 1991-92 a 3,1 milioni l’anno scorso, e forse per questo la produzione ha pensato di inserire nella storia qulacosa che potesse movimentarla maggiormente. Ecco quindi che da questa settimana compare un nuovo personaggio, la transessuale Zarf, una rockstar all’inizio della transizione da uomo a donna e che giovedì bacerà la lesbica Bianca (Eden Reigel, foto sopra), dando inizio a intricati melodrammi.
La novità della cosa è che seguiremo per la prima volta in una serie tv tutte le vicende e i drammi di questa trasformazione. In passato ci sono stati altri personaggi transessuali all’interno di alcune soap (nel 2001 un professore universitario sulla Cbc e un modello nel 1996 sulla Abc), ma apparivano sempre a operazione compiuta. Il produttore esecutivo Julie Hanan Carruthers, prima di realizzare queste nuove puntate, ha consultato alcuni transessuali e l’associazione gay GLAAD, perchè “volevamo raccontare la storia con dignità e cognizione di causa”.
Questa soap aveva già rotto un tabù televisivo nell’aprile del 2003 quando aveva trasmesso, per la prima volta nel mondo delle soap, un appassionato bacio lesbico tra la giovanissima Bianca e la sua nuova amica Lena. In altre serie tv era già avvenuto (ricordiamo «Ally McBeal» e «Buffy»), ma queste venivano trasmesse di notte e non durante il giorno, come le soap, con un pubblico prevalentemente famigliare e conservatore.

Qui sotto una immagine dal sito della soap


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.