CONTO ALLA ROVESCIA PER GENDER BENDER FESTIVAL 2006

Completato il programma ricco anche di interessanti novità e anteprime cinematografiche

Completato il programma e il sito della 4^ edizione dell’attesissimo Gender Bender Festival che si svolge a Bologna dal 30 ottobre al 4 novembre 2006. Il festival è diventato in pochi anni uno degli appuntamenti culturali e artistici più attesi della stagione. Ricco di novità e anteprime presenta anche quest’anno una serie di artisti e spettacoli teatrali, musicali e cinematografici di primissimo livello accompagnati da utilissime tavole rotonde con gli autori e i protagonisti degli eventi. Anche quest’anno il Festival si propone di indagare “luoghi e spazi in cui identità e orientamenti sessuali, slittando e sovrapponendosi, danno vita a nuovi e stimolanti immaginari” e ha scelto come logo una leonessa imparruccata e infiocchettata “che ci invita a forzare la gabbia delle convenzioni per andare a caccia della personale forma di felicità che consiste nella piena realizzazione dei propri ruggenti desideri. Desiderio di libertà dagli stereotipi e dalla cattività imposta da quella Norma che tenta di domare e ammaestrare i generi e gli orientamenti sessuali”.
Consultando il programma del Festival, diviso in varie sezioni (arti visive, teatro e danza, cinema/tv, musica, party, gb entri), abbiamo individuato, tra le opere video e cinematografiche, delle interessanti novità, tra le quali l’anteprima italiana del film in sette capitoli “Destricted”, che tanto scandalo aveva suscitato al festival di Cannes per le scene altamente erotiche che esplorano il confine tra arte e pornografia; il documentario “Why Men Wear Frocks” dedicato alla vita e alle opere di Grayson Perry, un ceramista e scultore che alterna la propria identità maschile a quella femminile di Claire; due film in anteprima nazionale, “2 Girls”, dello stesso regista di “Lola + Bilidikid”, che ci racconta il passaggio alla maturità di due ragazze che hanno appena terminato la scuola superiore, in un ambiente ostile e pieno di contraddizioni quale è la Turchia di oggi e “Top Spot” dove l’artista Tracey Emin, utilizzando ricordi autobiografici, racconta l’educazione sentimentale di sei ragazze cresciute a Margate, cittadina della provincia inglese. Tra gli altri film presentati da non perdere “Boy Culture”, “The Gymnast” e “Unveiled”.
Un’altro pezzo forte del Festival è la raccolta curata da Enrico Salvatori, in collaborazione con Teche Rai, delle più belle apparizioni televisive di Paolo Poli, ospite d’onore di questa edizione dove interverrà personalmente in un incontro col pubblico per conversare sulla sua vita e sulla sua carriera.

Vedi sito del Festival

Vedi scheda del Festival

——————————————————

NOTA INFORMATIVA DELLA DIREZIONE DEL FESTIVAL


Accrediti e ingressi

E’ possibile avere uno sconto del 50% sui biglietti di ingresso a Gender Bender presentando la GB CARD o la tessera Soci Coop. La GB CARD è gratuita. Potete richiederla al Cassero, gay & lesbian center (via Don Minzoni 18 Bologna – 051 5280391) oppure presso il Centro Commerciale Officine Minganti, via della Liberazione 15.

Per alcuni eventi del festival è fortemente consigliata la prenotazione telefonica, a partire dal 25 ottobre, al numero 051.5280391 della nostra info line. Sono infatti limitati i posti delle sale teatrali dei seguenti spettacoli:

Destricted, cinema Lumière

Une Belle Enfant Blonde, teatri DMS

Un-Twomen-Show, teatro San Martino

Performance Katarzyna Kozyra “Il Castrato”, Teatro San Leonardo

Vi invitiamo a leggere con attenzione le formule di accesso alle sezioni del festival, che troverete sul sito (www.genderbender.it) alla sezione TICKETS & GBCARD.

———————————————–

Qui sotto un’immagine di Paolo Poli ospite d’onore del Festival


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.