CONCORSO "IPSE DIGIT"

Che promuove per febbraio 2007 un festival del “cinema fuori dal cinema” con le nuove tecnologie digitali

Ci è stato chiesto di dare massima visibilità su questo sito al concorso “IPSE DIGIT”, un concorso organizzato da Tam Tam Digfestival, rivolto a chi vuole esprimere la sua creatività con le nuove tecniche digitali (videocamere, telefonini, internet, ecc.) ormai alla portata di qualsiasi tasca. Aderiamo volentieri a questa richiesta perchè siamo anche noi convinti che queste nuove tecnologie possano allargare notevolmente le possibilità espressive e comunicative delle nuove generazioni. Da oggi in avanti pensiamo che sarà sempre più difficile occultare o nascondere realtà individuali o sociali, come ad esempio l’omosessualità ma anche altre mille diversità, se l’informazione e la comunicazione diventeranno una reale opportunità per chiunque. Dobbiamo solo farci carico di una volontà creativa e comunicativa che purtroppo fino ad oggi non è stata particolarmente sollecitata da una società che tende a farci diventare più consumatori che creatori, più ubbidienti che riflettivi, più passivi che attivi. Per questo ringraziamo l’iniziativa del concorso Digifestival aperta a tutti coloro che hanno o vogliono realizzare in digitale “un videoclip, un documentario per Internet, un film per il cellulare e/o un mini-reportage di attualità” della durata minima di un minuto e massima di un’ora. Il concorso si chiude il 31 dicembre 2007 e i lavori migliori verranno presentati al Digifestival dal 21 al 25 febbraio 2007. Speriamo di vedere rappresentate in quella sede anche le nostre tematiche.

Il bando del concorso dal sito di TAM TAM DIGIFESTIVAL

Concorso Ipse Digit

Il Digifestival invita a partecipare al concorso Ipse Digit, rivolto solo ed esclusivamente alle produzioni realizzate in digitale.
Se hai realizzato in digitale un videoclip, un documentario per Internet, un film per il cellulare e/o hai girato mini-reportage di attualità, manda il tuo lavoro a:
Coop. Tam Tam, Via Ugo Niutta 33, 80128 Napoli.

Durata minima: 1 minuto.
Durata massima: 1 ora.

Il concorso comincia il 1° ottobre e si conclude il 31 dicembre 2006. Si premieranno i migliori cinque lavori per ogni sezione (Digi Music, Scenario Fahrenheit, Narrazioni Mobili, Cinema Via Internet) che saranno proiettati nell’ambito della seconda fase del Digifestival, prevista per il 21 -25 febbraio 2007.

La giuria sarà composta da:
Giulio Gargia Direttore Artistico
Alberto Castellano Critico cinematografico de Il Mattino
Antonio Tricomi Redattore Spettacolo Repubblica di Napoli
Pietro Piemontese Scrittore e Saggista

Per ulteriori informazioni, consulta le sezioni del Digifestival su tamtamdigifest.com o scrivi una mail a: [email protected]

I lavori spediti non saranno resi. Ma questo è il bello del digitale.


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.