La “Notte dei pubblivori” è una manifestazione dedicata agli appassionati di spot pubblicitari, nata 25 anni fa a Parigi e oggi presente in più di 50 paesi del mondo. Quest’anno inizia il suo tour italiano da Genova il 6 ottobre per toccare poi Bologna, Firenze, Roma, Bari e concludersi a Milano il 27 ottobre (vedere sotto per date e indirizzi precisi). Complessivamente verrà presentata una selezione di 500 filmati di cui 480 mai visti, tutti in edizione integrale comprese le pubblicità censurate e inedite. Tra le novità di quest’anno una sezione, intitolata “Gay friendly advertising” completamente dedicata alle pubblicità che presentano personaggi o situazioni LGBT o che comunque si richiamano alle tematiche o agli stili di vita omosessuali.
Comunicato stampa dal sito dell’evento:
A partire dal mese di ottobre ritorna la grande kermesse internazionale dedicata alla creatività pubblicitaria mondiale. La maratona notturna della pubblicità più famosa al mondo dilaga incontenibile lungo tutto lo stivale, investendo le città di Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Bari.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
– Genova – 6 ottobre – Cinema Universale, via Ceccardi, 18
– Bologna – 7 ottobre Auditorium – Teatro Manzoni, via De Monari 1/2
– Firenze – 13 ottobre – Teatro Cinema Odeon, via Sassetti, 1
– Roma – 20 ottobre – Cinema Adriano, piazza Cavour, 22
– Bari – 21 ottobre – Teatro Kursaal Santa Lucia, largo Adua, 5
– Milano – 27 ottobre – Superstudiopiù, via Tortona, 27
Quest’anno in contemporanea con le date italiane La Notte dei Pubblivori sarà vista a Praga il 6 ottobre, a Osaka in Giappone il 13 ottobre, in Russia e in Cile il 20 ottobre, il grande e storico appuntamento di Parigi, a Bruxelles e in Russia il 21 ottobre e a Serajevo il 27 ottobre.
Il programma propone un’ampia panoramica della creatività mondiale, con spot nuovi e grandi classici, pubblicità inedite o censurate, per regalare agli spettatori un turbinio di continue emozioni, alternando, con la grazia e la verve di veri cortometraggi cinematografici, momenti di riflessione o di divertimento, ironici e musicali, spettacolari e intimistici, scoppiettanti e commoventi, spiritosi e scioccanti.
E’ un invito a viaggiare idealmente nel tempo e nello spazio attraverso i commercials di tutti i tempi, dai caroselli tradizionali alle animazioni high tech, dalle atmosfere evocative ai ritmi sincopati della modernità, espressione della creatività di oltre 70 paesi del mondo.
Gli spot verranno presentati in blocchi di circa un’ora; nel corso degli intervalli il pubblico sarà deliziato dalla presenza dei prestigiosi partner come Lavazza Blu e Banca Antonveneta, mentre a fare gli onori di Casa sarà la nuova Nuova Lancia Ypsilon, presentata in anteprima mondiale alla 63° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il sofisticato ed esigente pubblico de La Notte dei Pubblivori potrà toccare con mano la nuova versione dell’esclusiva compatta Lancia tanto apprezzata per la sua eleganza e dinamicità.
La “piccola ammiraglia” di Casa Lancia sarà così la protagonista delle notti della pubblicità, rinnovata nella linea sempre più moderna e di tendenza, contando al tempo stesso su una tecnologia sempre più d’avanguardia. Guida brillante e design intrigante per un pubblico che ama distinguersi!
Il sorprendente e variegato menù della scorpacciata notturna no-stop comprende una selezione di 500 filmati, di cui ben 480 inediti e per la maggior parte in versione integrale ed originale, per accontentare i palati esigenti e golosi dei Pubblivori.
Tra le curiosità di quest’anno:
– il meglio della produzione pubblicitaria francofona
– le stelle del cinema in pubblicità
– le campagne choc e i grandi spot umanitari
– il Brasile: per festeggiare i 25 anni di cinema pubblicitario brasiliano
– la Corea
– una sorpresa per gli amanti della saga di Star Wars
– gay friendly advertising
– i grandi classici de “La Notte dei Pubblivori”
Quest’anno la Notte dei Pubblivori si avvale dell’importante collaborazione del FanaticAboutfilms, la community del cinema in anteprima, oltre ad avere il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
“La Notte dei Pubblivori” è nata a Parigi 25 anni fa da un’idea di Jean Marie Boursicot, e in un quarto di secolo ha saputo crescere fino a conquistare il pubblico di oltre 50 paesi nel mondo – dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina al Messico-, a testimonianza dell’universalità della comunicazione pubblicitaria come linguaggio comune per spettatori di tutto il mondo.
In Italia l’evento è prodotto ed organizzato dall’agenzia La Buccia di Milano, fondata e diretta da Riccardo Cioni.
Biglietti: intero € 10,00 – ridotto € 7,00
www.lanottedeipubblivori.it