>>> Giovedì 13 aprile ore 21:00, il festival gay di Torino regala l’anteprima del film Mater Natura al Teatro Nuovo di Torino (la sede del festival) con la presenza in sala del regista M. Andrei e degli interpreti Vladimir Luxuria (ora Onorevole) e Maria Pia Calzone. Sul Corriere di oggi un bell’articolo dove la protagonista Maria Pia Calzone ci racconta come si è preparata per il ruolo del protagonista, il trans Desiderio, ottenendo, dagli “esperti del settore”, dichiarazioni entusisate come «Sei più trans di noi».
>>> Completato il programma e il calendario del festival gay lesbico di Torino che potete consultare sul sito del festival. Confermati tutti i titoli più importanti (li trovate elencati qui a fianco) e le sezioni collaterali, dalla retrospettiva di Ken Russell, ai film del grande Vecchiali, Transistanbul, Yonfan, Hammer, ecc. Giovedì 20 aprile l’inaugurazione con l’anteprima di Rent. Membri della nostra redazione seguiranno il festival inviandoci resonti e giudizi sulle opere presentate che potrete leggere giornalmente su queste pagine
>>>La Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD) ha consegnati sabato notte (8/4/06) a Los Angeles i premi 2006 (il 27 marzo c’erano stati gli annunci a New York). Charlize Theron, Melissa Etheridge, il film Transamerica, il documentario TransGeneration e le serie The L Word e Will & Grace sono stati premiati, insieme ad altri, per avere aumentato la visibilità e la comprensione delle tematiche glbt. Vedi il sito originale con l’elenco completo
>>> Il primo canale televisivo esclusivamente gay e lesbico, di nome HERE, che trasmette negli USA dal 2002, ed è compreso nei pacchetti a pagamento dei maggiori fornitori di programmi televisivi satellitari e via cavo, ha annunciato di avere raggiunto il considerevle numero di 50 milioni di famiglie americane. Da poco il canale è fruibile, sempre a pagamento, anche con un collegamento internet a larga banda.
>>> Due case di produzione americane (Funny Boy Films e la Mythgarden di Chad Allen) si sono accordate per la realizzazione del film gay “Elliot Loves”. Il film racconta del coming out di un giovane gay membro dell’ordine religioso di San Domenico. I produttori hanno già realizzato film gay di grande successo come “Latter Days” e “Adam & Steve”.
>>> Il DVD di Brokeback Mountain, nel solo primo giorno di disponibilità sul mercato americano, ha raggiunto l’incredibile numero di 1,4 milioni di copie vendute. Il presidente della società di produzione Universal ha detto “Questo strepitoso risultato dimostra l’attrazione magnetica che il film esercita sui consumatori, desiderosi di possedere un titolo che fa già parte della storia del cinema”.
>>> L’attore Lino Banfi, che ha ritirato a «Cartoons on the bay» il premio Pulcinella alla carriera, ha dichiarato che è ormai pronta a partire la produzione italo spagnola della mini serie televisiva in due puntate dal titolo “Piccoli padri” da lui stesso scritta. Il film racconta la storia di un padre che va in Spagna a trovare la figlia (interpretata da Rossana Banfi; figlia dell’attore) che non vede da 20 anni, scoprendo così che convive con un’altra donna. La figlia morirà di un male incurabile e il padre adotterà la sua compagna. Il film dovrebbe essere pronto per l’autunno prossimo.