>>> Il film The Dying Gaul, proiettato nelle sale americane lo scorso anno, scontentò parecchi spettatori solo perchè aveva un finale poco plausibile. Ora esce in DVD (area 1) con ben tre finali differenti: impossibile che qualcuno non trovi quello di suo gradimento.
>>> Il film Boy Culture del regista Q. Allan Brock (il suo penultimo film, “Eating Out”, è stato uno dei migliori film gay del 2005) è stato invitato al Tribeca Film Festival 2006, dove saranno presentati anche altri film gay, come “A Very Serious Person” di Charles Busch, “Follow My Voice: The Music of Hedwig” con Sleater-Kinney e Rufus Wainwright, e “Saint of 9/11” un documentario tributo a Padre Mychal Judge, il prete gay morto a Ground Zero.
>>> Paul Schrader, il regista di “American Gigolo” (con Richard Gere) avrebbe terminato di comporre il cast per il seguito del film (il gigolò avrebbe raggiunto i 50 anni). Il protagonista questa volta sarebbe Woody Harrelson (altri interpreti Kristin Scott Thomas, Lauren Bacall, Ned Beatty, Moritz Bleibtreu, Willem Dafoe, e Lily Tomlin) e il titolo del film sarebbe “The Walker”. La storia, un po’ diversa, racconta di un accompagnatore gay che servirebbe ricche signore dell’alta società di Washington.
>>> Randy Quaid ha iniziato una causa contro i produttori di Brokeback Mountain perchè sarebbe stato “imbrogliato” sul budget del film. Ora chiede un risarcimento di 10 milioni di $ perchè, quando fu ingaggiato nella parte del proprietario di bestiame, gli era stato detto che il film non avrebbe avuto successo commerciale, che era un film indipendente a basso budget e quindi gli fu dato un compenso basso. A tutt’oggi Brokeback ha incassato più di 80 milioni di $, che probabilmente nessuno si aspettava.
>>> Ha fatto molto discutere in USA la petizione che alcune associazioni gay hanno lanciato per assegnare il nome di Brokeback a una montagna del Vermont. Il film come sappiamo è stato girato in Canada e la storia si svolge nel Wyoming, ma i gay del Vermont reclamano che nel loro stato il film ha avuto più successo che altrove, che hanno molte montagne senza nomi e che il Vermont è stato il primo stato ad emanare leggi a favore delle coppie gay. L’amministrazione finora non ha dato risposte.
>>> Ha trovato una distribuzione (Regent Releasing) nelle sale americane il film gay tedesco Summer Storm. Il film, che noi abbiamo visto al festival gay milanese dello scorso anno, racconta del coming out di un adolescente al campeggio estivo (sulla scia di film come “Beautiful Thing” e “Get Real”). Nella prima settimana, distribuito solo in due sale, ha raggiunto il 94° posto del box office nazionale.
>>> La casa di produzione Merchant Ivory Prod. non chiuderà, come era stato detto in un primo tempo, dopo la morte di Ismail Merchant, il compagno di James Ivory (entrambi ne erano proprietari). L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa di Ivory, presenti anche Ralph Fiennes, Vanessa Redgrave e Natasha Richardson, i protagonisti di ‘”La contessa bianca”, l’ultimo film della Merchant Ivory realizzato con Ismail.
>>> Il 4 aprile esce in America il DVD di Brokeback Mountain prodotto dalla Universal Studios Home Entertainment., senza rispettare i sei mesi abituali di attesa dall’uscita nelle sale (e nemmeno le sei settimane che intercorrono abitualmente dall’annuncio) e mentre il film è ancora in proiezione nelle sale. La giustificazione sarebbe la grande richiesta proveniente dai commercianti di dvd in tutto il paese, probabilmente pressati dalla clientela. Ma sembra anche l’inizio di un nuovo indirizzo, come dimostrano anche le uscite anticipate in dvd di King Kong e Walk the Line.