>>> Il film Loving Annabelle di Katherine Brooks ha vinto il 16° Melbourne Queer Film Festival, portandosi a casa 5000 $. Il film è un rifacimento, in chiave moderna, del film tedesco del 1931 Maedchen in Uniform, dimostrando come, 70 anni dopo, l’amore lesbico incontri ancora le stesse difficoltà.
>>> Il film C.R.A.Z.Y., dopo aver vinto ben 11 Genie Awards, gli Oscar canadesi, ha fatto letteralmente man bassa ai Jutra Awards (il maggiore riconoscimento cinematografico del Quebec) conquistandone ben 13, praticamente tutti tranne interprete femminile e colonna sonora. Vedi tutti i premi
>>> Il regista David Dobkin (“2 single a nozze”) si è improvvisamente ritirato dalla realizzazione del film I Now Pronounce You Chuck and Larry per grosse divergenze creative con la Universal Pictures (che invece ha negato). Il film racconta di due pompieri che fingono di essere una coppia gay per ricevere i benefit domestici riservati ai partner. Gli interpreti già contattati sono Adam Sandler e Kevin James, attore popolarissimo in USA per la serie tv “The King of Queens”.
>>> Brokeback Mountain ha avuto il via libera per la distribuzione in Turchia ma col divieto ai minori di 18 anni. Un rappresentante della Commissione del Ministero della Cultura e dello Spettacolo ha detto che il film potrebbe ferire la sensibilità della giovane popolazione mussulmana che vede l’omosessualità ancora come un tabù. Comunque in America il film era stato classificato come “R” che significa che i minori di anni 17 devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto.
>>> Le lesbiche americane sconvolte per la morte di Dana, la tennista interpretata da Erin Daniels, nell’ultima puntata trasmessa del serial The L Word. Qui potete leggere, in inglese, tutta la puntata.
>>> La televisione americana Logo (l’equivalente della gay.tv italiana, ma che, a differenza della nostra, gode di ottima salute) ha iniziato a trasmettere il documentario in cinque puntate “The Ride: Seven Days to End AIDS”, una serie che segue alcuni partecipanti alle ultime edizioni della gara ciclistica annuale, che parte da S. Francisco e arriva a Los Angeles, organizzata per promuovere la lotta contro l’Aids e l’Hiv.