Rieccoci al festival. Bonolis straparla, Mina appare in video come la Madonna, i cantanti fanno quello che possono. Ma alla fine arriva Benigni, ed è un uragano vero: «Gli omossessuali sono nel piano di Dio».
Sanremo, lo specchio oscuro della psiche italiana. Sul gay redento di Povia monta la polemica e Bonolis soffia sul fuoco. E i testi? Sono sempre più deliranti: tra aborti, veglie e preghiere, «merde» e apocalissi varie. CARO PAOLO IO, LESBICA, TI CHIEDO…
Julia Pietrangeli, in arte Julius Kaiser, rappresenta il travestitismo e la transizione in performance che esplorano il passaggio da femmina a maschio
Julia Pietrangeli, in arte Julius Kaiser, rappresenta il travestitismo e la transizione in performance che esplorano il passaggio da femmina a maschio.
…Tilda Swinton, la grande attrice scozzese, è presidente della giuria al 59esimo Filmfest. È forte il sospetto che non «firmerà» un verdetto banale. Anche perché non è banale la selezione di questo festival: non tutti i film sono capolavori, ma molti vengono da paesi insoliti e affrontano …
…mette alla berlina tutti gli integralismi, predicatori folli, ebrei, islamici. Si ride, ma qualcuno si arrabbia…
E pensare che a Torino è stato il «caso» del festival morettiano: ha fatto sganasciare il pubblico, soprattutto quello dei giovani, disposti anche a fare la fila per vederlo…
… avrete forse capito che Ricky ci è sembrato un piccolo capolavoro. Ozon dice di essersi ispirata a una vecchia, preziosa massima di Luis Buñuel: filmate i sogni come fossero realtà, e la realtà come fosse un sogno. Ricky è un film su un miracolo, ma non è un film cattolico. È un elogio …
La Berlinale parte con un bizzarro thriller in cui le banche sono il Male e un tale sembra il nostro premier
… «la costituzione di un’agenzia legata al governo che andrebbe a sostituire il progetto di quel Centro nazionale per il cinema di carattere pubblico, democratico, indipendente cui lavorano da anni le forze politiche e cinematografiche»…
Il 5 febbraio Milano ospita il Controfestival di Sanremo nel nuovo locale 4040, in via Quaranta, 40. Una kermesse, spiega Marco Volante…
Progetto a Casalecchio di Reno proposto dai «genitori arcobaleno» per formare prof ed educatori alla diversità Prima esperienza in Italia per includere i nuovi nuclei
Il film di Gus Van Sant fa discutere genitori e figli sui diritti – Omo e trans si misurano con la figura di un politico che ha lottato per il «noi». Il dibattito nel blog su www.unita.it