… l’uomo sembra più occupato a cercare un’identità che sembra aver perduto, si pensi ai metrosexuals, eterosessuali che adottano stili di vita e di consumo della comunità gay». Insomma, va a finire che i gay incrinano il potere maschile…
FESTIVAL Verdone: tanti bei film dal ‘68 all’88 furono «merito del femminismo». Un premio alla Fenech
AL CINEMA Nelle sale il film campione d’incassi sulle avventure di una famiglia strampalata, acclamato al Sundance Film Festival
…Di altra storia si parlerà, sempre lo stesso giorno, nel film Dominoes: a portrait of decade, documentario sul clima politico e sociale negli Stati Uniti degli anni ’60, mentre il giorno seguente, 23, il tema saranno gli Hate crimes o i Crimini dell’odio. Al centro dell’attenzione le aggressioni …
CINEMA Il film più costoso dal libro più venduto della storia della Germania. L’impresa è riuscita a Eichinger, produttore, e al regista Tom Tykwer che hanno portato sugli schermi tedeschi «Il profumo» di Süskind. A giorni anche da noi
A Viareggio giovani, associazioni e istituzioni a fianco della donna lesbica che ebbe il coraggio di denunciare l’aggressione subita.
FICTION Va in onda da ottobre su Raisat (Sky) una serie tv in 13 puntate «Mujeres». Prodotta e supervisionata da Almodovar, ritrae una famiglia femminile che gestisce una pasticceria alle prese con problemi quotidiani come gli affetti, il lavoro, gli uomini
VINCITORI A sorpresa «Still Life» del cinese Zhangke ha conquistato il Leone d’oro, regista scomodo che indaga nelle contraddizioni del suo paese. Creato ieri il per Crialese il «Leone d’argento rivelazione»
IN CORSA «Nuovomondo» di Emanuele Crialese è un film notevole e potrebbe strappare un premio. Il viaggio e l’approdo a New York di emigrati italiani di primo ’900 diventa una parabola sugli esclusi. 11 minuti di applausi
Ottima Meryl, ma buonista con la moda … Il diavolo veste Prada è un film moderatamente scoppiettante, scritto con un certo piglio, e con un personaggio divertente: quello dell’art-director omosessuale interpretato da un grande Stanley Tucci…
LA PROVOCAZIONE In concorso con il film ispirato a Pavese «Quei loro incontri», la coppia di registi invia un paradossale testo politico …Per chi vorrà vedere Quei loro incontri, l’occasione sarà Fuori orario su Raitre poco dopo la mezzanotte del 10 settembre, dove Enrico Ghezzi ha scelto …
DIVA Ieri il Lido ha salutato con tripudio l’attrice che incarna la feroce protagonista del «Diavolo veste Prada»: «Persone come quella esistono, ma di solito sono uomini»