…era a tutti gli effetti un attore franco-italiano: aveva lavorato spesso nel nostro paese, e della Notte brava ricordava l’amicizia stretta con Pier Paolo Pasolini, che del film era sceneggiatore; ma anche le perplessità di Pasolini sul film, che secondo lo scrittore – in procinto di diventare …
…aveva notato Tinky Winky, uno dei personaggi, usare sempre una borsetta da donna. … «All’inizio pensai che la borsetta potesse essere una caratteristica di questo personaggio…dopo ho capito che poteva avere un messaggio omosessuale nascosto»…
Nel penultimo giorno del festival di Cannes, nella sezione «Cannes classico», è stato presentato Never Apologize, un film/performance in cui l’attore inglese Malcolm McDowell ricorda il proprio lungo sodalizio artistico con il grande regista scozzese Lindsay Anderson, l’autore di If…, il …
La giuria ha centrato un obiettivo importante: palma d’oro al bel film di Cristian Mungiu, «Quattro mesi, tre settimane e due giorni». La migliore sceneggiatura va al tedesco-turco Fatih Akin…È la «periferia» che oggi sa raccontare
CANNES Fuori concorso alla Croisette, «Ocean’s 13» dimostra come i divi sul grande schermo «tirino» ancora: è una saga poco comprensibile e infarcita di gadget ipertecnologici, ma con Clooney, Pitt, ora Al Pacino, attirerà folle planetarie
PRIMEFILM «Breakfast on Pluto» di Neil Jordan, con un cast perfetto
CANNES Potrebbero vincere Munciu, Akin, «Persepolis», la scelta di quest’anno è ottima, anche se si sono viste troppe tetraggini e il sesso va purché sordido e orale. Intanto, ecco a chi daremmo la Palma fino a ora
CANNES «Death proof» è un altro omaggio ai film di formazione che il regista si sciroppava in tenera età. Sberle sangue e cattiverie: questa è la storia di tre donne che riescono a piegare un feroce killer di ragazze. Lui è Kurt Russel ma stavolta le prende…
ROMA E MILANO convegno di storia e filmfestival
CANNES Abbiamo messo assieme due film d’autore perché ci parlano di giovani semi annegati nella nostra civiltà di qua come di là dell’Oceano. Fino alle periferie ucraine. Senza tante speranze. Dal «Paranoid Park» di Gus Van Sant a «Import-Export» di Seidl.
CANNES Il festival si celebra per il sessantesimo con un film monstrum: 35 frammenti d’autore girati per l’occasione dai maestri del cinema mondiale. Moretti unico italiano. Ma ciò che scuote è che in questo firmamento c’è solo una donna, Jane Campion…
… In più, quando il ménage si rompe tragicamente, il «lui» del trio si dà all’amore gay. Insomma, un trionfo di Dico e di coppie di fatto, un attacco frontale al Family Day, un film anti-papalino… se non fosse che in Francia il dibattito è molto oltre, se ne fregano del Papa e Les chansons …