Aspettando Scorsese con Marlene - La Berlinale al nastro di partenza
Parte domani l’edizione numero 60 del festival con una giuria guidata da Werner Herzog
Parte domani l’edizione numero 60 del festival con una giuria guidata da Werner Herzog
…In Stop movie. L’ingrato compito di vivere al passato (Cicero, pp. 348, euro 16.00) Cristina Zanetti ci dona l’affresco, lei che è anche una pittrice, della formazione di una ragazza cresciuta nei mitici anni 60 e 70…
Nel 1871 in Germania venne approvato il Paragrafo 175 che puniva i rapporti sessuali tra uomini. Il Comitato scientifico umanitario, fondato da Magnus Hirschfeld, prima organizzazione ufficiale per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali, si batté affinché fosse abrogato…
Addio all’attore e cantante “en travesti” scomparso il 23 dicembre a ottantre anni … Partecipava alle manifestazioni del movimento lgbtqi, al Pride in particolare, vestito come una eccentrica signora di mezza età. Aveva 83 anni …
…Educazione sessuale e sentimentale, in un film che nel 2000 ha vinto una decina di premi, da Cannes a San Sebastian. In Italia, il film opera prima del catalano Cecs Gay è apparso prima in vhs e ora in dvd grazie alla Teodora film. …
… Lei ha raccontato in “Ferito” una storia di cowboy gay che sembra avere questo come sfondo e anche in “Deserto americano” ce n’è traccia, quale è il suo rapporto con questi temi della tradizione Usa?…
…Non diverte, non colpisce al cuore, non sceglie, cita e non eccita. Più che un abbraccio spezzato, un abbraccio mai dato…
…Jan Fabre, folle performer belga, riesce nell’intento con la sua Orgy of Tolerance : ha irritato e coinvolto il pubblico del teatro Olimpico di Roma costringendolo oltre il desiderato ad assistere al suo spregio per l’èra del consumo…
Un’edizione incentrata sul corpo delle donne questa del festival internazionale Gender Bender di Bologna che dal 3 al 9 novembre sta celebrando il settimo anno
… è necessario per contrastare la diffusione del virus dell’Hiv…
… Che poi vinca un film come Brotherskab di Nicolò Donato ci trova molto d’accordo: troppa grazia. Ma anche in questo caso: non siamo in presenza di un capolavoro, ma di un buon film che spicca per una sceneggiatura solida e una regia matura. …
… E dopo tante tragedie cinematografiche e molti (troppi?) premi, il cineasta che si esalta nel registro medio e a volte anche mediocre, torna a quegli anni gloriosi già percorsi da lui in The Ice Storm , sottovalutato gioiello che raccontava il dopo sbornia di quell’epoca culminata in …
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.