Il primo dicembre a Buenos Aires il festival internazionale di tango queer – Dopo il crollo economico del Natale 2001 il tango è rinato. E il giro gay tira, alla Marshall di Buenos Aires vengono da mezza Europa a ballare, tra tacchi a spillo e taxidancer, maschi che fanno le femmine e femmine che …
Fuori concorso a Torino, regia di Thomas Alfredson. In Italia a Gennaio: da non perdere … Alfredson, invece di prendere strade grandguignolesche come tema portante vorrebbe, compone una tenera favola sulla diversità elevando ad ennesima potenza l’essenza del freak cinematografico…
Scova ovunque nuovi talenti, reinventa carriere …
…Carlo è un dermatologo di fama, a giudicare dalla sua casa e dalla sua macchina è decisamente benestante, ha tutto per essere felice: due amici con cui forma un triangolo affiatato e politicamente corretto (uno è gay, l’altro etero)…
… Il duo Maher e Cohen fa così emergere in tutta la sua inquietante tragicità la fusione tra fede e patria, tra cristianesimo e nazionalismo, base coriacea per lo scontro annoso tra darwinismo scientifico e fede religiosa…
Record di pubblico, ma la Stampa mal sopporta il suo successo
Intervista a Vladimir Luxuria, vincitrice all’Isola dei famosi «No, non userò in politica il consenso conquistato in Tv»
«Ciao Vladimir, ti andrebbe di collaborare con noi di Liberazione ?». Inizia così, la nostra passione per Luxuria…
… viene il dubbio che si tratti di una sezione dedicata al cinema gay, anzi criptogay. Questa sì che sarebbe una bella notizia. Moretti, l’etero tutto d’un pezzo, si accorge che al mondo ci sono uomini e donne che hanno desideri diversi. Ma allora perché non dirlo chiaramente? …
…avevo anche bisogno di fare un film come Camere e corridoi , sulla visibilità gay a discapito di quella lesbica. A quel tempo militavo in una comunità contro l’Aids e per me era importante farlo. Ebbi molte critiche e una mancanza totale di sostegno da parte del mondo lesbico. Quanto mi …
…Da questa presa di consapevolezza queerizzante, nasce una scena composta di donne ed uomini, biologici e non, che rappa con rime taglienti come lame la sua non appartenenza e le sue storie di diversità, non più solo etnica ma anche sessuale…
I personaggi, l’universo simbolico e politico: omaggio a Astrid Lindgren …Dovevamo aspettare un autore svedese per trovare romanzi avvincenti, ma che allo stesso tempo mettessero alla berlina un mondo di maschi violenti e una società, ancora oggi, profondamente omofoba…