…una veemenza femminista (la donna è l’intrusa, l’impura su cui esercitare violenza) almeno altrettanto narcisistica, funeraria e intellettualmente tirannica. A partire dall’idea che a simboleggiare l’uomo sia una star di film X, impersonante un gay e per di più inesistente come attore…
… primo esempio dell’irruzione dell’Aids su quello che Tullio Kezich definisce «il grande teatro del secolo»: non un cinema d’autore, non Dreyer né Godard, ma un cinema popolare civile fatto benissimo che è una requisitoria contro l’intolleranza e le paure sociali…
…in un cortocircuito della memoria si ritrova a Venezia, sul Canal Grande, ragazzo, in compagnia del professore che lo ama (“Ti ho voluto molto bene, ma tu non lo hai capito”). …
…All’inizio del ventesimo secolo non erano molte le donne che avrebbero accettato, come lei, di sposare un omosessuale…
…il rapporto con i ragazzi rimane un incidente di tipo prostitutorio, una frequentazione momentanea e mercantile in torbidi locali gay, un vizio clandestino…
…Nonostante la lunghezza di oltre sei ore, un secondo trionfo, con indici di ascolto elevatissimi, sette Golden Globes e critiche entusiaste…
… è molto ricco e bello, divertente, toccante. Racconta un triangolo maschile (due ragazzi e il direttore del loro collegio)…
…L’omosessualità, accettata o nascosta, comunque sofferta, è una parte importante del racconto,…
… quello che volevo mostrare è la figura di un prete realmente innamorato di un ragazzino, al punto di accettare fino in fondo i rischi e le conseguenze di questa passione impossibile…
…si ispira all’omonimo libro (1996) di Frances Mayes, poetessa e professoressa di scrittura creativa a San Francisco. . .
…È il mio prossimo progetto. Racconterà una storia d’amore fra un israeliano e un palestinese. Il titolo provvisorio è “Romeo e Julio”…
New York è radiosa, energica, colorata, benevola, allegra, popolata di stravaganti come nei musical, nelle cartoline, nei film di Woody Allen o nei sogni americani. . .