«Celebro me stesso, e me stesso canto e ciò che immagino io lo immaginerai tu, perché ogni atomo che mi appartiene appartiene anche a te». Sono versi di Walt Whitman, rubati dalla celebre raccolta «Foglie d’erba». Ed è proprio l’incipit di questa poesia che Bill Morgan, archivista di Allen …
…Il problema era la scarsa valutazione, da parte di Colette, dell’amore saffico, un ripiego per donne «che si rifugiano l’una tra le braccia dell’altra per piangere e dormire, fuggire dall’uomo spesso cattivo…
Al centro del nuovo, intenso romanzo di Ivan Cotroneo c’è un amore impossibile. Un amore che, avrebbe detto Oscar Wilde, non osa dire il suo nome.
…l’hommage d’amore (più ricercato di quello di Dante a Beatrice e di Petrarca a Laura) alla mia donna, Vita Sackwille-West, all’aristocratica, coraggiosa, ribelle femminilità/mascolinità,…
In un immaginario Museo della moda il trono dovrebbe spettare a un libro rilegato nella stoffa di una sontuosa sottoveste. Regalato a Marcel Proust da uno dei suoi rari amori femminili, una grande cortigiana, è l’emblema dell’unione tra la moda e la letteratura.
Allen Ginsberg e William Burroughs hanno entrambi scoperto tardi che realizzare opere d’arte figurativa è un buon sistema per far soldi. La letteratura, lo scrivere non lo sono… Mi ricordo di aver chiesto, non molti anni fa, a un amico eterosessuale perché aveva fatto sesso con Ginsberg; con …
Su piccoli percorsi numerati, come un gioco dell’oca letterario, si snoda Il terzo gemello (Antigone, Torino, pagg. 126, € 25,00), l’ultimo libro della psicoterapeuta milanese Nicole Janigro.
… Oltre 5 milioni di libri (pubblicati tra il 1500 e il 2008) potranno essere scaricati gratis o a pagamento in formato digitale per essere letti sul web o su varie piattaforme…
…Thomas Nagel, in fine, è rimasto colpito dal memoir di Edmund White City Boy (Bloomsbury) che racconta la vita dei gay nella New York degli anni 60 e 70…
… La diversità di persone emarginate, trattata nel secondo capitolo, riguarda le storie reali di oppressione di un immotivato attacco sociale subite da una donna sola innamorata di Lenin, di un gay bielorusso di colore…
«Sono come un virus, se non li fermiamo infetteranno la nostra gioventù». Robert Sonko, tassista ugandese, è convinto che i gay siano una sorta di setta segreta, in cerca di proseliti…
Alcune definizioni del popolo italiano (legge Fabio Fazio) …