…Un grande seguito di pubblico sta accompagnando le proiezioni delle opere di questi due cineasti, così distanti geograficamente e culturalmente, ma a tratti così vicini nel modo di fare cinema…
Dopo la giornata di ieri, pesante per contenuti e forza dei film, ne arriva una interlocutoria in cui, comunque, si trovano film e motivi di interesse. …
“Io non so chi sei” è un libro dichiaratamente sui gay. La struttura del volume, sorretta da nove capitoli indipendenti, è collegata da un unico fil rouge che affronta l’omosessualità da diverse angolazioni. C’è quella di un ragazzo il cui compagno è tragicamente scomparso; quella di una madre …
… I romanzi di Harris, pioniere della gay fiction, hanno esplorato le relazioni omosessuali di afro-americani…
Carol Ann Duffy, prima donna nominata poeta di corte nel Regno Unito, è impegnata sul fronte delle pari opportunità
Cannes parla con i registi orientali più amati in Occidente. Il melodrammatico premio Oscar Ang Lee, autore di film epici e sensuali, e Park Chan-Wook, violentissimo e surreale disegnatore di orrori improbabili e vendette feroci. Strappa più risate che applausi Taking Woodstock, sconvolge e piace, …
Dante e l’omosessualità, un accostamento che farà storcere il naso a qualcuno e incuriosirà qualcun altro, di certo però l’agile saggio di Aldo Onorati non passerà inosservato perché affronta un tema quanto mai attuale, l’omosessualità appunto….
…Sarah Sajetti, militante nelle associazioni che si battono per la difesa delle persone omosessuali, si rivolge con questo libro, in modo palese e insistito, agli eterosessuali per invitarli, con le armi dell’ironia e del sorriso, a scoprire la Milano lesbica “che cerca di nascondersi dagli occhi …
È una sorta di favola mediterranea, emblematica della condizione dell’immigrato contemporaneo, il film «Eden is West» del regista greco (naturalizzato in Francia) Costa-Gavras, che ha chiuso ieri la 59esima edizione della Berlinale.
Segno di tempi magri, forse, ma il film di giornata… è stato realizzato nel 1984. Dopo gli applausi per Milk di Gus Van Sant (nonostante lo sgarbo di non aver dato al festival l’anteprima mondiale), Berlino si commuove e si indigna per il documentario di Robert Epstein del 1984, premio Oscar, che …
…Dalla casa di una fotografa lesbica (Julianne Moore) che le fa scoprire nuovi giocosi orizzonti fino alla gioventù dark e bruciacchiata, sembra di piombare ne I miei primi 40 anni, con una giovane protagonista bellissima e brava come la sorpresa Blake Lively…
Attraverso l’analisi di tutti i film del regista italo-turco, compreso l’ultimo successo, Un giorno perfetto, questo libro propone ai lettori un viaggio completo e approfondito su un autore che, nel giro di pochi anni, è divenuto una delle punte di diamante nel panorama cinematografico italiano…