Venezia 2006 - Tre storie e una doppia vita per la «falsa commedia» di Alain Resnais
Coeurs In concorso «Piccole paure condivise» del patriarca della nouvelle vague. Nella sezione Orizzonti «Roma, piuttosto che voi», dell’algerino Tariq Teglia
Coeurs In concorso «Piccole paure condivise» del patriarca della nouvelle vague. Nella sezione Orizzonti «Roma, piuttosto che voi», dell’algerino Tariq Teglia
In concorso «Children of men», regia di Alfonso Cuarón, «Fallen» di Barbara Albert
Darren Aronofsky, atteso da cinque anni, dopo l’opera seconda «Requiem for a Dream», porta in concorso «The Fountain». Fuori gara il kolossal cinese «The Banque»
«Il presentimento», opera prima di Jean Pierre Darroussin, è un film sul rifiuto dello «status» sociale, come sintomo di malessere politico e perdita d’ideali. La lotta tra la dimensione del presente e quella del passato risveglia invece i fantasmi di Kiyoshi Kurosawa. Il regista giapponese ha …
«Guerra coniugale» di Joaquim Pedro de Andrade … dove improbabili neoborghesi non assaporano la felicità sessuale e dello spirito se non tra le braccia di donne vecchie, laide e grasse; dove dietro un frenetico don Giovanni di avvocato, si nasconde, fin dal liceo, un omosessuale represso…
Stupenda inaugurazione della Mostra con il film, in gara, firmato da Brian De Palma. Un’ossessione noir con brividi hitchcockiani, già sperimentazione per un cinema del futuro …ci racconta l’America dell’immediato dopo guerra e del dopo Roosevelt, la Los Angeles della mafia, degli speculatori …
Concorsi di bellezza per bambine-bambole, mamme agguerrite, competitività esasperata, in cartellone la commedia Usa indipendente, già acquistata da Fox, «Little Miss Sunshine» di Jonathan Dayton e Valerie Faris
«This film is not yet rated» di Kirby Dick: come prendere di mira le majors e le loro censure da potenti
Se in Francia c’è Cannes e c’è Deauville, in Italia coesisteranno eventi cinema altrettanto poderosi come Venezia e Roma? Non sono troppo vicini? Si intralceranno? Schiacceranno l’outsider Torino? Ne discute anche la sinistra parlamentare, e non senza polemiche trasversali.
…Alle 21,30 “Una giornata particolare” di Ettore Scola (1977): mentre Hitler arriva a Roma, una casalinga frustrata (Sophia Loren) incontra per caso il suo vicino di casa omosessuale e per questo accusato di essere un sovversivo, i due si amano un pomeriggio poi ritornano alla vitaccia di …
Dal documentario «G-string divas» al telefilm «Show me yours», realtà e fiction del sesso in tv
Alla Cinemathèque française una mostra su Pedro Almodovar
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.