Premio Caligari a «Love Exposure» del giapponese Sono Sion – Teddy Award a Hernandez. Il molto ambito premio Caligari – riservato ai film del Forum e sponsorizzato dalle municipalità tedesche e dalle riviste d’arte e di cinema – lo ha vinto Love Exposure, l’epico-eroticopink- giapponese …
… la mostra raccoglie frammenti visivi estrapolati da storie di ampio respiro, mettendo a confronto tre diversi stili di racconto…
Il suo vero nome è Ugo Gabriele. Gestiva il traffico di droga nel quartiere … La cinematografia ha già raccontato l’accettazione da parte della camorra della diversità. Nel 2002 Matteo Garrone ha diretto un egregio Ernesto Mahieux ne L’imbalsamatore, l’uomo “basso” che sullo sfondo dello …
… Mei Lanfang fu uomo o donna? Come è complicata e più favolosa la vita, rispetto agli incasellamenti biologici…Mei fu amato da bellissime donne, fuori dal palcoscenico, e sedusse in scena tutti gli uomini, per la sua arte e per una sensualità femminile, estrema e conturbante. Ma riuscì a …
Tra un omaggio alla pop-art e a Warhol, Sally Potter mette in fila quattordici attori di fronte a una telecamera digitale…Tra i performer e i trasformer, un magnifico e irriconoscibile Jude Law, nel ruolo del travestito Minx…
PANORAMA Il racconto di formazione secondo Catherine Breillat
Pegah Emambakhsh, la lesbica iraniana che ha rischiato l’ estradizione da Londra in Iran, e la condanna a morte, è stata liberata ieri dal centro di detenzione di Bedford ed è salva. La cineasta tedesca Angelina Maccarone in «Pelle estranea» ( Unveiled ) aveva immaginato un simile dramma d’amore …
… El niño Pez, è un film libero, che usa più «generi» per straniarli con segni eccentrici: leggende, conflitti, ambiguità. Sul filo di una rivolta segreta, il cui primo luogo di elaborazione sono le famiglie, nucleo fondante del paese, poetica comune nella generazione trentenne di registe …
…Film metafora, della diversità certo, dell’omosessualità forse, della difficoltà di essere liberi nell’istituzione familiare, questa volta, anche Ricky, fiaba operaia, in concorso, di Francois Ozon….
…Love Exposure, che apre stasera il Forum, è un capolavoro. Il regista, Sono Sion, in quattro ore si avventura nel Giappone contemporaneo di fanatismi religiosi, cristiani e sette varie, padri violenti e stupratori e la rabbia dei ragazzini di oggi, punk, capetti di sette o peccatori obbligati …
Promesse eccentriche tra Forum e Panorama
…Intim Fejloves (Intimate Headshot) di Peter Szajki, una specie di Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso forse con intento comico (ma non si direbbe), su transessuali, omofobia feroce, donne insoddisfatte, chat e tentativi di stupro, tradimenti e alla fine i protagonisti maschili si …