«100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita» (Cicero, euro 20.00), lo firma Vincenzo Patanè, critico, storico, studioso del cinema glbt, che qui riprende un suo precdente volume, «A qualcuno piace gay», ormai esaurito da tempo…
GLBT · «Da Sodoma a Hollywood», quando i film cambiano la vita. E i piaceri – Il festival dedicato alla produzione gay, lesbica, bisex e transgender, scopre in Italia Adorfo Arrieta, spagnolo, migrante a Parigi nel ’68, narratore di fiabe nere e di erotismi ribelli. Incubi di bimbe e esistenze …
Una spassosa America laica che manda in tilt la morale … L’incontro del padre, repubblicano gentleman sudista, col complicato mondo dei matrimoni gay, ad esempio, da luogo al seguente scambio col futuro amante: «Anche mia moglie mi ha lasciato». «Come si chiamava?». «Norman». «Tua moglie …
Il festival più atteso ha svelato il suo cartellone. Unico film italiano della selezione ufficiale, concorso e Certain regard, è «Vincere» di Marco Bellocchio, la storia di Ida Dalser, la donna segreta del duce. Tra gli altri nomi, Elia Suleiman, Quentin Tarantino, Sam Raimi, Terry Gilliam, …
Un po’ soap opera, un po’ sitcom, un po’ porno soft e non molto horror. La ricetta di True Blood, il nuovo serial televisivo di Alan Ball in procinto di sbarcare in Italia, è sostanzialmente questa…
Una commedia spagnola che invita a vivere la vita con gusto, senza paure e preconcetti. In un paese all’avanguardia, ma con un retrogusto reazionario: è «Fuori menù» l’esordio di Nacho García Velilla interpretato dal mostro sacro del cinema Javier Cámara, che guida il gioco tra i fornelli di …
Ci sono in Italia festival maschili (quasi tutti) e festival femminili (pochi). Ma uno solo è, anche teoricamente e non soltanto perché ci si diverte di più, «festivo e favoloso»…
A Parigi, icone «umane» molto pop
Pubblicati i testi delle lezioni tenute da Michel Foucault al Collége de France nel 1984. Un corso dedicato ai classici greci dove il filosofo francese invita a considerare la ricerca della verità come un atto politico
Finisce un’era: il 18 settembre dopo settantadue anni di ininterrotta programmazione fra radio e tv, la Cbs chiude la più longeva fra le soap opera, «Guiding light», meglio nota da noi come «Sentieri». Il genere che fino alla metà degli anni ottanta ha calamitato l’attenzione di legioni di fan …
Nonostante i tempi di crisi, il Festival del Cinema Gay di Torino non subirà alcun taglio. È stato ribadito durante la presentazione della manifestazione…
Una sentenza dei giudici svedesi condanna al carcere i fondatori del popolare sito di peer to peer.