Con «Vincere», misfatto di cronaca politica, metafora di come un intero paese fu diseredato, Marco Bellocchio prosegue l’indagine in profondità dentro la storia e l’immaginario IN CONCORSO «Los abrazos rotos»
QUINZAINE «I love you Phillip Morris» …. Un autore più forte e più avventuroso di Ficarra e Requa (esordienti alla regia) ne avrebbe fatto un film più interessante. Certo, Carrey avrebbe dovuto rischiare…
Il pericolo è donna, dal IV al XXI secolo dopo Cristo. Dipende per chi. C’è la donna che fa paura ai talebani di ogni epoca e un’altra che terrorizza Lars von Trier e simili. Streghe comunque da lapidare o strangolare.
GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA
In concorso «Taking Woodstock» di Ang Lee, un film sul concerto evento del 69, ma senza rock …. E, nonostante, la mediocrità del film, Ang Lee, che lascia il concerto in fuori campo, sa comunicare quell’aria di libertà e di indisciplina alla legge di una stagione felice che mai sarà …
IN CONCORSO «Le prophète» di Jacques Audiard … Un profeta, due ore e mezzo, diretto con accurato dinamismo e certosina catalogazione di ogni figura retorica del filone carcerario (rivolta esclusa) non ha tempi morti e vende di tutto, dagli stupri sotto la doccia ai superiori corrotti,…
La musica underground che sfugge ai guardiani e gli amanti «proibiti» … L’ondata romantica del film ha ghiacciato la platea che si aspettava il «il film scandalo» del festival, scene di sesso selvaggio tra gay. Ci sono, ma dicono l’astrazione del rituale d’amore, e indicano il vero tabù, non …
Cinema, scelta radicale ma non per gli italiani
…Rachel Maddow Show è subito diventato il programma più seguito della Msnbc. Al suo stile di sfottente acqua e sapone contribuisce anche l’essere apertamente lesbica: nel 2008 è stata votata «Lesbica/Bi-donna americana dell’anno» da AfterElllen e inclusa da Out nella lista dei 100 «gay …
… la predilezione per il travestimento, la metamorfosi, la maschera, che alcuni collegano alla sua decisione di non rivelare (anzi di non vivere) la propria omosessualità, affiorata solo in anni recenti dai diari ora in possesso di un’università americana…
…Una delle visioni più stupefacenti del festival è Ein Traum in Erdbeerfolie di Marco Wilms un film-documentario che spalanca un universo di visioni e di immaginari, veramente inedito, che andrebbe approfondito, andando a spulciare gli archivi audio-visisi dell’ex-Ddr….
… la trama è segreta, si perderebbe la buffa sorpresa degli incastri, non originali ma appassionanti, tra due forme di identità maschili, e di desiderio d’amore, quella romantico (di misteriosa e immensa potenza emozionale) e quello libertino, accumulatore, secondo il regista, di ombre e …