LA VOLONTÀ DI DARE FORMA AL MORIRE – Uscire dal mondo in punta di piedi fu la scelta del filosofo francese contro le pretese spettacolari di una società del controllo. Il corso terminato tre mesi prima di morire mostra una netta opposizione al tentativo di trasformare la sua ricerca in un corpo di …
Sabato l’annuale manifestazione a Genova. Per festeggiare i 40 anni del movimento lgbt italiano. Una giornata nella sede del comitato organizzatore, nel centro storico della città. Tra telefoni che squillano di continuo, drag resident, trans e rivendicazioni di diritti negati
…Filth and Wisdom, Sacro e profano appunto, arriva sugli schermi estivi nostrani dopo la presentazione al festival di Berlino, due anni fa, dove venne accolto con delirio mettendo la Berlinale nel caos. Regista del film è infatti Madonna, la star planetaria che però qui decide di rimanere dietro …
… L’anteprima italiana di «Taking Woodstock» di Ang Lee … In conferenza stampa Tiber ha raccontato alcuni divertenti retroscena dell’organizzazione del mitico concerto, nella grande area vicino all’El Monaco Motel dei suoi genitori, nonché alcuni ricordi dell’assalto della polizia al …
…Permettere le tematiche sull’omosessualità, il travestitismo o in genere i temi legati alla sessualità, sono un modo per distogliere l’attenzione da tematiche politiche o economiche? «Non credo che si tratti di questo. C’è stata una lunga lotta del movimento degli omosessuali a Cuba, c’è …
Secondo appuntamento (dopo Padova) del «Festival in tour»: con tappa a Macerata. Due giornate di proiezioni organizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovo Cinema. …
altra italia Per la prima volta nel capoluogo campano sfila il movimento lgbtq. Con una parte del Pd e la candidata trans di Rifondazione. In piazza anche i centri sociali, con una piattaforma più ampia, contro il pacchetto sicurezza e tutte le discriminazioni. Distribuiti 10mila preservativi. Ora …
…Una panoramica delle nuove leve indipendenti cubane offre uno sguardo sulla realtà attuale dell’isola in cui sin dal 1959 il cinema è soltanto di stato: 19 film di giovani voci per lo più critiche su temi più o meno tabù, come la discriminazione, l’emigrazione, l’omosessualità, …
Morire come un uomo di João Pedro Rodrigues è stata una delle più belle sorprese del Certain Regard… Per questo suo nuovo film João Pedro Rodrigues, cineasta superbo del cinema portoghese, che si era fatto conoscere col primo e sorprendente O fantasma, confermando il suo talento col …
Al Marché, la commedia trans «He’smy girl» di Jean-Jacques Zilbermann e «Soundless Wind Chime» di Kit Hung Doppie vite, amori bisex e ideali borghesi che riescono fuori a sorpresa
Cannes non è stata una passerella di depravazioni e perversioni umane. È che non siamo più abituati a immagini adulte nel nostro paese sciovinista e al bromuro. Opere adulte e premi, criticabili, ma che hanno «senso» e coraggio
… Armand (Ludovic Berthillot) vive la crisi dell’età, gay, una relazione poco coinvolgente, sente la voglia di famiglia tipica dei quarant’anni. Sulla strada di Armand arriva Curly, figlia del suo rivale trattorista, insistente e appiccicosa …