All’età di 90 anni, scompare il grande artista americano, un corpo rivoluzionario in qualità di coreografo e ballerino pronto a elargire al pubblico eventi e passi dettati dal «caso». Il testimone passa ora alla Merce Cunningham Company che, dopo un tour di 24 mesi, si scioglierà …
«L’impossible – Pages Arrachées», film «in progress» e romanzo del contemporaneo. Migranti, studenti, sans papiers, precari, in diversi capitoli la voce e l’immagine della resistenza all’Europa neoliberista. … La voce «off» legge un testo molto provocatorio dello stesso Hocquenghem dove lo …
… Nella sezione Ici & ailleurs troviamo Roberta Torre con Itiburtinoterzo e La notte quando è morto Pasolini…
GABRIELLA ROMANO, IL MIO NOME È LUCY. L’ITALIA DEL XX SECOLO NEI RICORDI DI UNA TRANSESSUALE, DONZELLI, PP. 97, EURO 16
LA SEDUCENTE LEGGEREZZA DEL CAMP AMERICANO …Non sorprende che zia Mame sia da mezzo secolo una figura di culto nel mondo gay americano. Irriverente e raffinata, convinta che l’eleganza sia incompatibile con il conformismo così come il pregiudizio è inconciliabile con l’intelligenza, Mame – la …
RomaFictionFest … si vedono i prodotti che diventano ogni tanto «droga» per i telespettatori. Non ci sono solo quelli già noti – «Distretto di Polizia», «Skins», il ritorno di «Un medico in famiglia» (con Banfi «a mezzo servizio»)…
Tutto il mondo collegato con Los Angeles. Il funerale della popstar è un evento da un miliardo di spettatori. Tv (e musica) vincono la scommessa del secolo. Fra i tributi, Stevie Wonder e Jennifer Hudson
GAY PRIDE Sfilano in duecentomila, balli e slogan contro l’omofobia. A Tehran come in Vaticano – Il sindaco Vincenzi e la città accolgono con gioia il corteo per i diritti «glbt»
… «Due artisti cambiarono tutto, Michael Jackson e Boy George. I teenager bianchi, infatti, per la prima volta hanno profondamente desiderato diventare neri e gay»…
Il Pardo d’onore della 62/ma edizione del Festival di Locarno sarà attribuito al regista Usa William Friedkin…
«Ritorno a Brideshead» di Julian Jarrold … Mentre la serie tv potrebbe tranquillamente essere considerata del buon cinema, il film sembra ridursi a una banale serie televisiva, di quelle che inondano i piccoli schermi contemporanei…
LA VOLONTÀ DI DARE FORMA AL MORIRE – Uscire dal mondo in punta di piedi fu la scelta del filosofo francese contro le pretese spettacolari di una società del controllo. Il corso terminato tre mesi prima di morire mostra una netta opposizione al tentativo di trasformare la sua ricerca in un corpo di …