… In Volver più che in altri film di Almodóvar affiora l’iper-odio del padre e l’iper-amore della madre. Aneddoto che aiuta a capire: alla sua prima venuta a Roma, Almodóvar si fece portare da Maria Pia Fusco nella trattoria dell’ultima cena di Pier Paolo Pasolini, che ebbe lo stesso …
Crash di Paul Haggis, il film sui conflitti razziali a Los Angeles, vince a sorpresa l’Oscar come migliore film del 2005, frenando così quella che sembrava l’inarrestabile corsa al successo dei Segreti di Brokeback mountain di Ang Lee. . .
…Qualche esempio? Be’, segreti di Brokeback Mountain a parte, due giorni fa Altman ha fatto il pieno di applausi a Berlino con il suo A prairie home companion. . .
Gli scorci dei monti selvaggi del Wyoming o delle lande desertiche del Texas mostrati a profusione nei film I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee e Le Tre Sepolture di Tommy Lee Jones non bastano certo a fornire la prova di una rinascita del genere che più di ogni altro ha rappresentato …
Per anni le serie televisive americane si erano limitate a far da specchio dei costumi americani. Poi avevano cominciato a far politica, mettendo in bocca alle star battute militanti. . .
Nei primi anni del dopoguerra, Truman Capote (nato a New Orleans nel 1924, morì a Los Angeles nel 1984) sembrava un ragazzino e aveva pubblicato solo un paio di raccont. . .
…nel 1997 uno dei poliziotti che seguì i fatti sanguinosi del 1959, Harold Nye, dichiarò al New Yorker la sua impressione, mai rivelata prima, e cioè che fra Capote e Smith ci fosse stata una relazione omosessuale: «Loro due passarono un’eternità di tempo soli in cella, e Capote spese …
…L’aura gay inserisce An Soap anche nel filone omosessuale della Berlinale con il Teddy Award, il premio al film gay preferito dal pubblico. . .
Meglio la grintosa minatrice Josey (Charlize Theron, protagonista di North Country), schierata dalla parte delle lavoratrici e in aperta ribellione alle molestie sessuali dei colleghi maschi, o la colta transessuale Bree (Felicity Huffman, indiscussa star di Transamerica) che alla vigilia …
Ecco, seguendo l’inarrestabile tsunami del nuovo corso, un altro film sui diversi, ovviamente ricoperto di premi. . .
L’ultimo genere cinematografico intonso fino a I segreti di Brokeback Mountain era il western, basato sulla convenzione dell’epopea avventurosa. . . .
…«Mi è capitato di innamorarmi di altre donne, perché per me l’amore è verso una persona: non fa differenza a quale sesso appartenga». . .