DALLE FATE A SATURNO
Ferzan Ozpetek ci racconta il suo universo borghese nel melò bello e triste ‘Saturno Contro’ in cui una coppia gay viene separata da una tragedia improvvisa. Rivelazione assoluta Ambra Angiolini.
Ferzan Ozpetek ci racconta il suo universo borghese nel melò bello e triste ‘Saturno Contro’ in cui una coppia gay viene separata da una tragedia improvvisa. Rivelazione assoluta Ambra Angiolini.
Asia sbancatutto a Berlino: Orso d’Oro al film cinese realista ‘Il matrimonio di Tuya’ di Wang Quan’an su una contadina mongola. Teddy Award al mystery saffico taiwanese ‘Spider Lilies’ di Zero Chou.
La stampa tedesca l’ha stroncato ma sembra favorito per l’Orso d’Oro: “In memoria di me” di Saverio Costanzo ha dato scandalo per un bacio gay tra religiosi. Accolto bene il lesbo Riparo di Puccioni.
La sensuale Mélanie prepara con geometrica perfidia la vendetta covata per dieci danni ai danni della pianista Ariane nell’ottimo lesbothriller La voltapagine di Denis Dercourt. Interpreti strepitose.
La 57a Berlinale (8-18/2) trasuda queerness: l’atteso ‘The Bubble’ di Eytan Fox, il ritorno di Ozon, Téchiné, Schrader e molti documentari gay. Apre ‘La vie en rose’ di Olivier Dahan su Edith Piaf.
Nella commediola televisiva ‘Un amore su misura’ di Pozzetto la coppia di ristoratori gay formata da Cochi Ponzoni e Renato Scarpa è trattata con rispetto. Ritmo fiacco, storia démodé ma non trash.
Cicciottella, bassotta e un po’ sgraziata: eppure la brava Jennifer Hudson, grazie anche alla sua splendida voce, è la rivelazione dello sfavillante Dreamgirls. Magnifici costumi e scenografie.
Un manipolo di divi in ruoli di losers in via di riscatto: il bel Leo in ‘Blood Diamond’, i sudaticci Wahlberg e Kinnear in ‘Imbattibile’ e le rivelazioni di ‘Dreamgirls’, ‘Love + Hate’ e ‘Step Up’.
Punta sulle avanguardie, vecchie e nuove, con tendenza hard, il 22° Festival Gay di Torino ‘Da Sodoma a Hollywood’: Kenneth Anger, Ron Athey, Philippe Vallois e il western girato in Europa.
Trionfa ‘Dreamgirls’ ma non nelle categorie principali dove sarà una lotta tra ‘Babel’ e ‘The Departed’. Delusione per ‘Volver’ di Almodóvar che si deve accontentare della nomination a Penelope Cruz.
Dal creatore di The House of Morecock, un cartone porno tridimensionale. Protagonisti sono gli affiatati Stonewall e Riot che si troveranno a combattere nemici dai pericolosi poteri orgasmici.
Mossette, mani ondivaghe e isterismi: la coppia gay Rubini-Albanese in ‘Manuale d’amore 2’ di Giovanni Veronesi sguazza nel cliché nonostante l’impegno degli attori. Si salva l’episodio con Scamarcio.
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.