La consapevolezza di essere gay e arabo, per Saleem Haddad, è il risultato di una lotta. «Ho lottato per trovare la mia identità, non mi sentivo rappresentato dalle narrative dominanti sia in inglese che in arabo. Da una parte la rappresentazione degli arabi nel discorso occidentale è pessima, …
Tra ricostruzione storica e romanzo picaresco, Simona Baldelli ripercorre la vicenda di una coraggiosa “passing woman” del Settecento, in un libro edito da Giunti
Alan Turing, uno dei padri dell’informatica moderna, è morto nel giugno 1954, dopo aver contribuito alla vittoria contro il nazismo con le sue scoperte sulla crittografia. Suicidio? Complotto? Il romanzo (ben documentato ma non è un saggio) di David Lagercrantz propone una nuova ipotesi sulle …
… Pasolini trentenne (c’è una data, siamo nel ’54) che a Monteverde diventa capitano e allenatore di una squadra che si chiama Caos e insieme si innamora di un giovane riccetto che fa il portiere in una squadra avversaria. …
Alla libreria Libri&Bar Pallotta di piazzale Ponte Milvio 21/24, alle 18.30 appuntamento con Fabio Canino
Il Salone del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio al Lingotto, ospita quest’anno per la prima volta uno spazio dedicato interamente ai diritti Lgbt.
Ha raccontato il volto “sporco” dell’Avana e la persecuzione dei gay.
…, riflettendo sul modo in cui PPP vedeva e viveva l’omosessualità, così lontano dall’attuale cultura dei diritti da renderlo, oggi, un’icona per tutti — fuorché per il movimento gay…
Fidanzate da 9 anni, avevano trovato la struttura giusta dove organizzare il ricevimento. Ma la proprietaria ha fatto annullare tutto. “Abbiamo chiesto di potere spostare la data, ma ci è stato detto che il locale era pieno tutto l’anno”
In un articolo pubblicato sulla rivista Slate, Glen Weldon ripercorre le tappe di una leggenda metropolitana che fatica a sbiadire, nonostante i tentativi della casa editrice di correggere il tiro a suon di avvocati e nuovi personaggi…
…Tutto ruota attorno all’omicidio di Bruna Calchi, fioraia iscritta al Pci, dirigente di sezione e del circolo Arci, dove si occupava di teatro e diritti gay. …
Centootto pagine, 16 capitoli, in cui, innanzitutto, l’autore tocca il tema della disabilità e della omosessualità, affrontando entrambi a 360 gradi, da un punto di vista sia personale che sociale.