In “Una storia d´amore degli anni ´50” Marijane Meaker racconta il suo tempestoso legame con la famosa scrittrice. Affittano una casa in Pennsylvania dove isolarsi per amarsi, scrivere e ubriacarsi. Il rapporto fu distrutto dalla gelosia. Si rividero solo dopo ventisette anni
Il lungo rapporto burrascoso con Alice Toklas al limite del sadomasochismo …tra la madre del modernismo e la sconosciuta nacque un rapporto che durò l’intera vita, il rapporto saffico più celebre del secolo. Malgrado i ripetuti tradimenti di Gertrude, la coppia non si separò mai…
… ha dovuto anche rispettare i dettami imposti dagli eredi di Margaret Mitchell e dalla casa editrice per cui non ha potuto inserire nel romando argomenti legati all’omosessualità e a figli illegittimi così come non ha potuto far morire Rossella…
Quando, nel 1957, iniziò il suo vagabondaggio in Italia, Allen Ginsberg non era ancora un poeta famoso. Alle spalle, una carriera da aspirante avvocato subito interrotta, amicizie fra gli sbandati newyorkesi e una pratica consolidata di droghe e stupefacenti…
…Drogato, omosessuale, il giovane si portava dietro la pesante responsabilità di essere stato additato dal suo popolo come il nuovo Messia, grazie ad alcuni episodi «miracolosi» di cui era stato protagonista in tenera età…
La favola «per adulti» dell’inventore del «nouveau roman» venduta con un’avvertenza dell’editore
POESIA Il ritorno di una celebre antologia del 1978 …quelli carichi di disperata vitalità lasciati da tanti omosessuali non inscritti nel sistema letterario…
Oggi alla Biblioteca delle Oblate Eva Cantarella presenta “L´amore è un dio. Il sesso e la polis”
Il caso «Le Benevole»: l’Olocausto raccontato da un ufficiale delle SS senza mediazioni … Ha fatto brillanti studi giuridici, legge Platone e Blanchot, Stendhal e Flaubert, adora Bach e Couperin e nelle SS è finito quasi per caso: colto quasi sul fatto mentre ha un rapporto omosessuale con un …
Il rapporto tra Batman e Robin, i manga giapponesi che non hanno più tabù
«Il mondo di Almodóvar è il nostro. Terribile e ridicolo, fuori fuoco. Può piacere, il suo cinema, o non piacere ma nessuno può discutere il fatto che viviamo un tempo in cui la profondità risiede nei dettagli dell’apparenza, la luce nell’ombra, il non senso ripristina l’ordine perché …
…«I giorni innocenti della guerra». Questo ultimo romanzo è una storia d’amore, per nulla consueta, nella quale si intrecciano le relazioni affettive tra uomo e donna, ma anche quelle tra uomo e uomo, omosessuali, sullo sfondo di un’atmosfera di dolore e paura come quella della seconda guerra …