Lo scrittore alla fiera di Bologna: «Una moda che sta finendo, ora funziona il realismo» …Autore di libri in cui ha parlato di amore, omosessualità e morte, come Danza sulla mia tomba, Ora che so, Questo è tutto e Quando eravamo in tre, quest’ultimo uscito nel 2008 da Rizzoli, Chambers, 74 …
Élisabeth Roudinesco, “La parte oscura di noi stessi. Una storia dei perversi”
Il libro Esce ad aprile. L’avvocato: «In Italia basterebbero le direttive Ue anti discriminazione». La copertina è arancione. In basso a destra c’è un francobollo con un cuore spezzato, nei colori dell’arcobaleno, su una bilancia della giustizia. Il titolo è una condanna: Diritti diversi. La …
… Marie-Aude Murail, autrice di un bestseller, Oh Boy (dove affronta un tema che, soprattutto in Italia, suscita grandi controversie, come l’affidamento di bambini ai gay) …
Sarà in tutte le librerie a partire da giovedì. È il nuovo libro di Valeria Viganò: «La scomparsa dell’alfabeto» (nottetempo, pagine 255, euro 16,50) – La storia racconta la passione travolgente fra due donne: Nona e la dottoressa Merkel – Anticipiamo l’incipit del romanzo.
… Quando mi sono reso conto di essere omosessuale, ho cercato di soffocare questa consapevolezza, quasi non volessi turbare i piani familiari che mi volevano ingegnere nell’azienda paterna, con moglie e figli…
“Quando l’amore non basta” di Angela Siciliano (Ginko edizioni, 2008) è un piccolo romanzo d’esordio, appena 96 pagine, che con una scrittura piena e scorrevole, racconta la storia d’amore tra una donna che mente a se stessa e un’altra che non può vivere lontana dalla verità…
…Annemarie Schwarzenbach, fotografa e reporter, nata da una famiglia di industriali svizzeri ricchi sfondati, una delle prime lesbiche dichiarate della storia. ..
Sorprendente, visionariamente attaccato ai piccoli dettagli del quotidiano, nel suo personalissimo mondo dove le cose tutte assurgono al ruolo di protagoniste, Edmund White ci obbliga ancora una volta a strofinarci gli occhi, di fronte al coraggio di «dare un calcio alla vergogna».
… nei bagni non ci si limitava a lavarsi: «stufa» era sinonimo di bordello. D´altro canto, lo spettacolo della nudità – aborrito dalla Riforma protestante in poi – era nei secoli di mezzo alquanto comune e consueto…
Per aumentare le vendite, la DC Comics vuole piacere anche al pubblico omosessuale e cerca di farlo trasformando Batwoman e Catwoman in due icone gay.
… Luigi XIII era omosessuale, e come vero padre del Roi Soleil, vengono fatti almeno una decina di nomi. Una pratica usuale nelle Corti d’Europa ricorrere a uno “stallone” compiacente per assicurare un erede al trono. Anche Anna d’Austria era lesbica, scrive Pilgrim, questi non sono pettegolezzi …