Come si faceva all'amore nell'antica Roma
UN SAGGIO DI ANTONIETTA DOSI – L’eros degli antichi trattato con un linguaggio schietto
UN SAGGIO DI ANTONIETTA DOSI – L’eros degli antichi trattato con un linguaggio schietto
Íñigo Lamarca è un militante: un’icona del popolo basco, in primo luogo, ma anche un leader del movimento lgbt spagnolo…
…«Da un punto di vista del gusto letterario mi ritengo un omosessuale gerontofilo. Nel senso che a me piacciono, salvo alcune splendide eccezioni, solo scrittori maschi che hanno superato abbondantemente i cinquant´anni»…
Nell’eroe omerico l’esempio di comportamenti estremi. I suoi commilitoni muoiono a migliaia, ma Achille non se ne cura. Solo quando viene ucciso l’amatissimo Patroclo torna a combattere… eccesso in eccesso, eccolo celebrare i funerali dell’amico, sulla cui pira brucia dodici giovani …
L’amore tra un intellettuale e il suo compagno, l’assassinio l’ambiente «vecchio» di una Liguria cinica e tanto altro ancora: ecco «La morte è giovane», romanzo di Margherita Giacobino
Bagdad a pochi decenni dalla fondazione si articola come una vasta metropoli commerciale e culturale…In questo contesto, matura una duplice rivoluzione: letteraria, con lirici «maledetti» come Abu Nuwas, che esalta i piaceri dell’alcol e l’omosessualità; e soprattutto scientifica.
Castelvecchi porta in libreria il primo romanzo, ironico acerbo e paradosssale, del grande «irregolare» Jean Cocteau: è «La spaccata», scritto nel 1923
… Un giorno, mentre lo guardavo, un uomo baffuto mi si è avvicinato e mi ha fatto delle proposte. Sono scappato a gambe levate. Ho corso fino a casa, a rue Saint-Lazare. Qualche tempo dopo, a teatro, mi presentano un signore in cui riconosco l´uomo del passaggio. Era Georges Feydeau…
… È un piccolo dramma sulla difficoltà di adeguare il proprio amore, il proprio corpo, la propria passione intellettuale al passo di marcia del mondo, e un manuale malinconico su come non perdere purezza nel grande caos in cui si risolve la vita…
Ebraismo, omosessualità, ateismo: i tormenti dell’anima generano capolavori …alla riscossa gay di alcuni eccellenti scrittori del Secondo Dopoguerra preferisco l’omosessualità presunta, non vissuta e drammaticamente dissimulata di Henry James, Thomas Mann, Carlo Emilio Gadda,..
…Arcigay Roma è disponibile a donare i libri alle scuole che ce lo richiederanno e ringraziamo Vladimir che si è detta disponibile a organizzare degli incontri…
La Babele rinasce in zona Buenos Aires – Rilevato il marchio della libreria gay. “Faremo anche incontri” – L´idea di un giovane che viene da dieci anni di call center
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.