…In Stop movie. L’ingrato compito di vivere al passato (Cicero, pp. 348, euro 16.00) Cristina Zanetti ci dona l’affresco, lei che è anche una pittrice, della formazione di una ragazza cresciuta nei mitici anni 60 e 70…
Ci sarebbe un segreto lato gay in alcuni romanzi del più vittoriano degli scrittori vittoriani: Charles Dickens (1812-1870). Taluni dei personaggi nasconderebbero un’omosessualità latente, mentre alcune relazioni eterosessuali sarebbero state ideate appositamente per sublimare impulsi …
Secondo Holly Furneaux, docente di studi vittoriani alla Leicester University e autrice del saggio «Queer Dickens. Erotics, Families, Masculinities» appena pubblicato in Inghilterra, c’è un lato gay in Charles Dickens….
Secondo una studiosa della Leicester University in alcune opere di Charles Dickens si nascondono allusioni all’amore omosessuale. … il celebre autore inglese avrebbe infarcito le proprie indimenticabili narrazioni con liasons segrete tra personaggi dello stesso sesso…
Silvia Avallone con “Acciaio” riprende il filone del romanzo sociale …dalle violenze subite e da un modello femminile sottomesso deriva il disgusto di Francesca per gli uomini, il suo essere lesbica, il diventare oggetto del desiderio maschile nel night della zona. Il suo rapporto con Anna, però, …
I consigli di Giampaolo e Andrea, due esperti di «Abba»: l’autenticità sul posto di lavoro è vincente, permette
Lo scrittore americano James Ellroy è in Italia per presentare “Il sangue è randagio” …«Penso sempre al lettore e questa volta l´ho confortato emotivamente con una storia d´amore importante per la descrizione dei fatti, che sono complessi. Compaiono in scena comunisti, fascisti, un poliziotto …
Anticonformista – Una lezione sempre meno seguita – Il suo capolavoro è l’unico classico che tutti leggono al liceo. Una leggenda agli antipodi del realismo di Updike … la maggior parte dell’arte americana è stata prodotta da omosessuali, neri, ebrei e donne. Salinger è il loro pioniere…
…Sfogliare un libro sorseggiando un espresso è possibile anche nel nuovo caffè queer che ha aperto le porte a Bari vecchia. Glamorama, nome di un romanzo di culto del contemporaneo Bret Easton Ellis, in strada Palazzo di Città 51 nasce dall´idea del collettivo Cime di Queer ed è finanziato …
È nato legandosi alla neoavanguardia, al “Gruppo 63” che contestava tutta una certa cultura e punti di riferimento di allora, e adesso Alberto Arbasino, che venerdì ha compiuto 80 anni (e oggi sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, su Raitre alle 20.10)…
Due romanzi dello scrittore: il fulminante esordio e la drammatica gestazione del secondo
Nevrotico e fragile. No, geniale Saint Laurent, il mito che divide