Trent´anni fa moriva il grande studioso francese ma l´autore della “Camera chiara” è tutt´altro che sparito dalla scena editoriale. La rivista “Riga” gli dedica un intero numero. Contemporaneamente, esce “Dove lei non è-Diario di lutto”, scritto dopo la scomparsa della madre. Ne anticipiamo …
… è sbagliato rivendicare l´omosessualità come condizione divaricata. A mio avviso, aveva ragione Freud quando affermava che “l´indagine psicanalitica si rifiuta con grande energia di considerare gli omosessuali come un gruppo di persone separate”. Poteva essere questa l´epigrafe al mio …
In viaggio sulla “Transiberiana più corta del mondo” tra aneddoti letterari e confessioni private
I ricordi di Ambrogio Borsani pendolare con l´amico sulle Nord
…Una giovane solitaria, diffidente, che ogni tanto prova a esplorare nei suoi racconti i tabù dell’amore lesbico, tanto da divenire una specie di autrice-feticcio nei convegni internazionali dedicati all’universo omosessuale…
…Da una parte fra giovani e adolescenti “l’accettazione” dell’omosessualità è spesso un dato di fatto, una scelta e una condizione di vita non temuta e non vista con sospetto, ma complicata – per coloro che la vivono – dalla difficoltà di ottenere analoga accettazione anche nelle …
Baudelaire: “Non lo vorrei se non mi ritenessi degno” – L´uomo della Recherche nascose la sua natura – Esce in Francia un libro con le lettere dei grandi autori che aspirano ad entrare nell´Accademia Tra promossi e bocciati, piaggerie e falsità
È in Italia a presentare il nuovo libro l’autore di «L.A. Confidential» – «La mia ricetta? Faccio credere ai lettori che non ci sia nulla di inventato»
L´intervista/ Bruce Wagner e il suo libro nella Mecca del cinema … Adoro Pasolini: mi ha aperto gli occhi su molte cose, sia sul piano umano che culturale. Considero Salò uno straordinario adattamento, e ricordo che rimasi sconvolto per la sua morte…
INTERVISTA ALLO SCRITTORE: È USCITO IL SECONDO VOLUME DEI MERIDIANI CON LE SUE OPERE
Dagli Usa all’Italia una nuova moda nei libri “young adult” – Se è vero, come sostiene tra gli altri Umberto Veronesi, che nel giro di due o tre generazioni l’intera specie umana diventerà bisessuale per la progressiva scomparsa delle differenze di genere, c’è chi in campo letterario si sta già …
Pubblichiamo la prefazione di Camillo De Piaz, il religioso della Corsia dei Servi di Milano da poco scomparso, a «Testori 8 e 43» di Ambrogio Borsani (Archinto, pp. 66, 10,50).
Due ventenni squattrinati arrivano a New York alla fine degli anni Sessanta. Si incontrano per caso, si amano, si lasciano quando lui scopre di essere gay, ma restano amici e si aiutano per tutta la vita…