Il monologo di Tim e il divieto di costruirsi una vita assieme – L’anticipazione. Pubblichiamo un brano del libro “In nessun Paese” sulle coppie omosessuali lasciate senza tutela. Dalla riduzione teatrale del meraviglioso romanzo di Timothy Conigrave alle miserie di legislatori e predicatori …
Lo scrittore americano, che domenica è a Mantova, racconta in un libro la sua gioventù nella Grande Mela Fra gay e pittori – Fu il solo periodo, disse la Sontag, di autentica libertà di costumi nella storia umana
Ozio e trasgressione oggi a Parolario, a Como. Il gusto del proibito ha la faccia simpatica di Mehmet Murat Somer.
Un investigatore transessuale spopola nei gialli di Somer, in arrivo lunedì a Como
Nel numero di Diabolik di agosto, l’eroe si trova a fronteggiare un losco traffico di materiale pedopornografico diretto da una donna che si rivela essere un travstito.
Con Miss Marple ha in comune la curiosità e il coraggio, ma c’è poco altro della vecchina britannica plasmata da Agatha Cristie nel detective (o nella detective) transessuale, avviluppato nel latex e appassionato di Audrey Hepburn, dello scrittore turco Mehmet Murat Somer.
…La schietta adesione all’omosessualità è infatti solo uno specchio della disarmante sincerità con cui si mette a nudo, zigzagando fra le tavole con un lucido (ora cinico ora doloroso, sempre e comunque autoironico) stream of consciousness…
Murat Somer: «Indossa tacchi a spillo e ha il mito di Audrey Hepburn – Perché un laureato in ingegneria, già manager alla City Bank e trainer sente un giorno il bisogno di scrivere un giallo con protagonista una «detective» transessuale?…
…Nel saggio dedicato alla Magnani si dilunga sul rapporto tra grandi dive e registi gay, quali ad esempio George Cukor e Joan Crawford, Irving Rapper e Bette Davis.
«Con attrici e personalità forti come quelle citate, nel caso di registi eterosessuali entrano in gioco inevitabilmente altri …
…Di reazioni, nella Turchia Paese in bilico fra modernità e forti tradizioni, Somer dice di averne avute solo di positive, senza alcuna polemica: “Istanbul è ambivalente sul problema dei transessuali, sono apprezzati se famosi, ma abbandonati a se stessi e alla prostituzione se poveri….
“Gli omosessuali, quando si vuole adottare un piglio colto, vengono chiamati “diversi”, il problema invece è proprio l’opposto, che nel bene e nel male sono fin troppo simili agli eterosessuali e semmai sono diversi tra loro”.
S’intitola «Me» («Yo» nella versione spagnola) e uscirà il 2 novembre per Celebra, del gruppo Penguin.