… Djamel è l’emblema di quella generazione a cui non si vuole dare fiducia. Quello che spinge il personaggio è l’incapacità di coloro che dovrebbero aiutare persone come Djamel a trovare il loro posto nella società. E non lo fanno. . .
…Iris non è bella, ha l´aspetto di un piccolo toro, ma è ardente e imprevedibile come la giovinezza: sessualmente inquieta, bisessuale, si attacca al timido Bayley che la adora …
…per mostrare anche la giovane Mrs Murdoch, studentessa in bicicletta nella Oxford anni ‘ 50, acuta, ribelle, prodiga, bisessuale…
…un film che parla senza piagnucolare della condizione delle donne ricordando che ogni donna ha in sé la forza di ribellarsi e rompere le vecchie catene senza per questo condannarsi alla solitudine o alla debolezza, anzi, tutt’altro…
…del quale si è sempre vergognato e che non vede più da quel lontano giorno di quarant’anni prima in cui Francesco (Nino Manfredi), stimatissimo professore di liceo, dichiarò pubblicamente, ed apparentemente senza alcun motivo, la propria omosessualità a tutto il paese…
…Tratto dal romanzo Black Box di Mario Giordano, l’opera prima del regista tv Oliver Hirschbiegel (quello del Commissario Rex) è un film ambizioso ma sgangherato, talmente disarmonico ed eccessivo da risultare infine divertente…
…è una bellissima commedia leggera, ricca di spunti divertenti e con un sottofondo morale non disprezzabile…
C’è molto amore nel documentario Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno, presentato all’ultima Mostra di Venezia e ora sugli schermi di prima visione…
È raro vedere nei cinema un documentario, ma stavolta davvero ne vale la pena: Pasolini, il più tragico, discusso e amato scrittore, poeta, saggista, cineasta italiano contemporaneo, viene raccontato durante un’ora e mezza in modo del tutto inconsueto….
Manfredi: fratelli in un film, combattiamo le intolleranze verso i gay. Incontro con i due popolari attori durante le riprese di “Difetto di famiglia”.
È bello ed emozionante vedere Le ragioni di un sogno, il documento, non il documentario, che Laura Betti ha girato come atto d’amore “suo” Pasolini, a 26 anni dalla morte….
Sotto gli stessi produttori (Roberto Cicutto e Carlo Degli Esposti) a definirlo un “miracolo”. Perché certo non capita tutti i giorni vedere la gente in fila per documentario. È quanto è successo, infatti, nel corso delle varie anteprime di “La ragione di un sogno” il film omaggio a Pier Paolo …