Ma in America ha fatto fiasco
Rivendicazioni storiografiche e polemiche sull’omosessualità del generale macedone l’hanno affossato al botteghino
Rivendicazioni storiografiche e polemiche sull’omosessualità del generale macedone l’hanno affossato al botteghino
…La scelta «coraggiosa» della Rai è sottolineata da Pino Corrias, dirigente di Rai Fiction: «Questa fiction ha avuto una storia perigliosa, cominciata tre anni fa. Avevamo il timore di cadere nel clichè, nella volgarità e nella superficialità…
…viste le critiche che hanno decisamente stroncato la pelicola di Stone in Usa, dove la destra lo accusa di aver glorificato l’omosessualità e la sinistra di aver dato troppo spazio a strategie militari di potere e di conquista…
…racconta la storia di Erik Schinegger, uno dei circa 25 transessuali che ogni anno nascono in Austria…
…Così la sinistra mi accusa di dire le stesse cose che dice Bush, mentre la destra mi rinfaccia di aver glorificato un omosessuale…
LANDO BUZZANCA COMMISSARIO SULL’ORLO DI UNA CRISI QUANDO SCOPRE CHE IL FIGLIO POLIZIOTTO E’ OMOSESSUALE: ‘MA POI CAPISCO CHE LA DIGNITÀ VALE PIÙ DELLA DIVERSITÀ’
…se nel nuovo film di Stone le polemiche derivano dall’omosessualità (o meglio, bisessualità) del personaggio, mezzo secolo fa l’Alessandro di Rossen sembrava piuttosto palesare qualche nodo edipico …
… il mito dell’androgino (un compagno di collegio dai tratti femminili scompagina la concezione unitaria dell’essere del ragazzo)…
…Nel film di Stone appare Efestione (interpretato da Jared Leto) ma i loro rapporti restano nella pellicola meramente platonici…
…Tra tutti, il più melenso, buonista e consolatorio porta, questa volta, la firma dell’attore Chazz Palminteri, che rivela sotto la dura scorza un cuore di mammola. . .
…Che Alessandro amò Efestione è risaputo da millenni (Plutarco racconta che quando l’amico morì Alessandro sembrava impazzito dal dolore tanto che crocifisse il medico che non l’aveva saputo tenere in vita). Amò pure Cratero (che era geloso di Efestione) ma ciò era del tutto normale per …
… una parabola agghiacciante su violenza e società, ma anche la celebrazione di un’iconografia gay, sado-maso e decadente…
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.