Soderbergh nell'America saccheggiata
A sud del sud Fuori gara «Bubble», fotografia in digitale dell’umanità disarmata. In competizione «Brokeback Mountain», il western «normale» di Ang Lee.
A sud del sud Fuori gara «Bubble», fotografia in digitale dell’umanità disarmata. In competizione «Brokeback Mountain», il western «normale» di Ang Lee.
Applausi ieri alla 62esima Mostra del Cinema di Venezia per “Brokeback Mountain” di Ang Lee, storia d’amore gay nel western degli anni 60…
CROLLANO I MITI In «Brokeback Mountain» del taiwanese Ang Lee due cowboy si innamorano, in «Bubble» di Soderbergh due operai modello si tramutano in assassini, ma non è il mondo maschile a unire i due film: è la tragica povertà di tanti americani
Il primo nudo totale, di spalle, arriva dopo un quarto d’ora. Il giovane e taciturno cowboy Ennis Del Mar si lava sulla riva del ruscello, mostrando il corpo muscoloso, ben tornito; l’altro cowboy, il più scafato Jack Twist, finge di non farci caso, ma noi sappiamo, dal suo sguardo, che qualcosa lo …
«Brokeback Mountain racconta finalmente l’amore omosessuale com’è. Identico a quello etero, ma con un oggetto del desiderio diverso». È quanto ha detto al Lido Franco Grillini, presidente onorario dell’Arcigay, del film di Ang Lee in corsa per il Leone d’Oro.
C’è un po’ di «8 ½» nel film del regista giapponese – Ang Lee invece racconta una storia di cowboy gay Personaggi si affacciano al Lido: la cantante Bjork e Calista Flockhart con il marito Harrison Ford. L’attrice americana Calista Flockhart con il marito Harrison Ford, in posa sulla passerella …
“Brokeback mountain” di Ang Lee, storia gay nel selvaggio west.
Che tempo farà in questo week end? A Venezia si prevedono temperature elevate in un fine settimana all’insegna delle umane passioni…
Ce ne saranno stati, ce ne saranno, ma il cinema finora non ce ne aveva detto: per rispettare la tradizione di virilità del West…
“In the Mood for Love” fra i monti selvaggi del Wyoming. Stessa epoca, anni ’60 e oltre (con omaggio esplicito, la canzone Quizàs ); amore altrettanto infelice; regista cinese, anche se non è l’hongkonghese Wong Kar-wai ma il taiwanese americanizzato Ang Lee, autore di film diversissimi …
Immaginate l’intensità delle magiche acrobazie di La Tigre e il Dragon e interiorizzate nella gimcana di un sentimento ”proibito”: l’attrazione omosessuale. Ang Lee non si disancora dalle sue radici riuscendo allo stesso tempo a spiazzare col suo Brokeback Mountain .
MOSTRA DEL CINEMA Una storia passionale stravolge i canoni dei film dedicati al selvaggio West
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.