Riscoprire (e capire) Pasolini
Oggi la Cineteca di Bologna propone moltissimi documenti, alcuni anche inediti o che si credevano persi, sull’intellettuale a trent’anni dalla morte
Oggi la Cineteca di Bologna propone moltissimi documenti, alcuni anche inediti o che si credevano persi, sull’intellettuale a trent’anni dalla morte
Oggi, infatti, alla stessa ora, a Torino come a Napoli, a Modena (in piazza Grande) come a Fiano Romano, a Lecce e a Milano, Pasolini sarà ricordato . . .
A trent´anni dalla morte si riscoprono i suoi legami con l´Isola – Al cinema Lubitsch la proiezione dell´ultima intervista – L´amicizia con Sciascia, il set di “Porcile” e il premio Zafferana
A PROPOSITO DELLE DUE PAGINE DEDICATE AL POETA DAL “SECOLO D´ITALIA”
Ritorna la scultura dedicata all´artista, targhe con i titoli dei film – Sfregiato più volte, il monumento ora è in travertino. “Vergogna per quel sangue”
Con le “rivisitazioni” d’autore apprezzate nei film di Ang Lee e Tommy Lee Jones
Scrittore e regista, marxista ed eretico. Cantore delle periferie e profeta del pensiero unico. Le sue opere occupano una decina di volumi e su di lui si continua a discutere e a litigare. Perché, dietro di sé, ha lasciato un gran vuoto.
Per lanciare il nuovo singolo del cantante – gay dichiarato – maschi seminudi e atmosfere omoerotiche. Boreanaz lascia i panni di Angel e va nell’FBI. Beckham: i gay lo sposerebbero.
…La voce di Pasolini prende forma e diventa un’altra volta cinema: sia nelle parole stesse del poeta, sia nella loro interpretazione da parte di Toni Servillo che diventa così l’alter ego cinematografico di Pasolini. . .
Presentato a Venezia nei giorni della Mostra del Cinema (il regista e sceneggiatore Raffaele Piscitelli ha affittato uno stand nell’ambito di Venice Screenings), Il Colore del silenzio è una produzione indipendente. . .
…«resta il dato reale di una società che oggi fa di Pasolini un feticcio sacro, ma l’aveva perseguitato in tutta la sua esistenza, perché era un omosessuale». . .
Presentato il documentario sull’ultimo progetto del regista
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.