Tutti pazzi per Eros
Mostra al Colosseo I mille volti del dio ambiguo che ha ispirato artisti, poeti e pensatori. A lui neppure Zeus poteva resistere
Mostra al Colosseo I mille volti del dio ambiguo che ha ispirato artisti, poeti e pensatori. A lui neppure Zeus poteva resistere
… Si scopre allora un Leonardo generoso, per niente invidioso dei progressi dei suoi discepoli. Al contrario, aperto e disponibile. Anche troppo, forse, tanto da suscitare sospetti che gli costarono un´accusa di sodomia. …
Da oggi al 16 settembre sessanta opere d’arte antica (sculture, sarcofaghi, vasi e piatti) e le parole dei lirici greci per raccontare il mito del dio della passione
…D´amore omosessuale parlano diverse opere. Come i due giovani atleti a figure rosse nel ginnasio dello skyphos attico dal Museo archeologico nazionale di Taranto che reca l´iscrizione kalòs, “bello”, per sottolineare il dono dell´amante all´amato. O come le scene orgiastiche legate al …
Vent´anni fa l´artista americano moriva durante un´operazione per lo sbaglio di un anestesista
PASSATO E PRESENTEAl MoMa di New York un affollatissimo simposio apre per due giorni le porte a storiche icone della rivolta artistica antisessista come Marina Abramovic e le Guerrilla Girls. Vittoria? O è un’operazione di mercato?
Sono due, ma si considerano uno e si ritraggono, fotografano e rappresentano
Una imponente celebrazione della omossesualità
…Dell´opera “Gay Pride”, di quel bacio omosessuale come scelta d´amore, non è rimasta traccia, se non nell´elenco degli espositori, affisso all´ingresso della cappella, nel cortile del Castello…
… G&G hanno però continuato imperterriti come bambini discoli, mandando in scena la loro omosessualità, prendendo in giro le superstizioni della middle-class e smascherando la menzogna della famigliola felice…
LA MOSTRA A Londra la Tate Gallery celebra la «trasgressiva» coppia di artisti. Oltre 200 opere tra cui una nuova serie sugli attentati terroristici e sul ruolo dei media
…Gianni vi trasferiva la sua passione distruttrice, il senso di decadenza che l’opprimeva, le ossessioni di cui era vittima e nelle quali si aggirava incredulo…
Dieci grandi quadri alla Galleria del Disegno
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.