Nudi d’arte e trasgressione: fra mostre e donazioni, è Mapplethorpe mania
Alla Fondazione Marconi di Milano, 25 fotografie di Robert Mapplethorpe sono messe a confronto con una selezione di opere di Man Ray.
Alla Fondazione Marconi di Milano, 25 fotografie di Robert Mapplethorpe sono messe a confronto con una selezione di opere di Man Ray.
A Lugano una grande mostra mette a confronto gli scatti del celebre fotografo americano con i capolavori della classicità, da Michelangelo al Pontormo. Un concerto di Patty Smith
La quarta giornata di eventi della rassegna di cultura queer “In Ogni Senso” si apre all’insegna della provocazione con un incontro su arte e omosessualità curato da Eugenio Viola a cui prendono parte il giornalista Giovanni Dall’Orto e l’artista Sebastiano Deva.
I fotografi italiani premiati al «World Press Photo» … Mattia Insolera, che ha ripreso due omosessuali emigrati da Barcellona a San Francisco, dove hanno trovato un ambiente più tollerante verso i gay e la possibilità di adottare una bambina. …
…splendido bozzetto realizzato dal grande Buonarroti nel 1533, forse regalo personale al giovane aristocratico Tommaso de’ Cavalieri, oggetto delle attenzioni amorose dell’artista toscano. Il disegno svelerebbe dunque la tanto chiacchierata omosessualità michelangiolesca…
Roma: per la mostra 5000 visitatori al giorno
All’Istituto Cervantes le immagini del terzo millennio – Matrimoni con o senza figli, coppie di fatto, coppie gay, divorziati che hanno formato nuovi nuclei, padri e madri soli, con bimbi adottati, di immigrati, monoparentali o miste…
Di M i c h e l a n g e l o Merisi, il Caravaggio, s’è detto e scritto in più istanze che dopo di lui la pittura non è più stata la stessa…
Il 2010 è l’anno dei 400 anni dalla morte di Caravaggio e si prepara uno stuolo di iniziative. Il ministero ci ha messo 300mila euro. Sabato una mostra di oltre 20 capolavori a Roma. Ma le carte del pittore rischiano il degrado.
Un olio a muro mai visto dal pubblico si potrà visitare nel romano Palazzo Ludovisi … è leggenda anche la presunta omosessualità. «Di Michelangelo Merisi si conoscono soprattutto frequentazioni femminili – ha proseguito lo storico – e anche dietro l’omicidio di Ranuccio Tommasoni …
A 20 anni dalla morte, mostre e party per ricordarlo- Ricostruiti alcuni suoi murales: “L´arte pubblica fu la sua grande passione” …«Quando si cominciò a parlare di Aids capii subito che ero il candidato perfetto per la malattia. La New York anni ‘80 era una città incredibilmente promiscua e …
… dalla loro unione sentimentale e artistica, un artista solo, composto da due cervelli, quattro mani ma una sola volontà, che a oggi ha creato oltre 2000 opere da quella prima Scultura cantante, 1969, e dalla mitica performance Sotto gli archi, 1970…
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.