Pier Paolo Pasolini decide di andarsene via da Casarsa nel Friuli e di trasferirsi a Roma per ricominciare da capo. I primi anni a roma dal 1951 al 1954, la sua esperienza come insegnante in una scuola della periferia romana, le famose borgate, dove trova l’ispirazione per i personaggi e le situazioni dei romanzi “Una vita violenta” e “Ragazzi di vita”… Il film, metà finzione e metà documentario, girato in bianco e nero, racconta con interviste a conoscenti e amici, tra cui i fratelli Citti, Attilio Bertolucci, Vincenzo Cerami, Ennio De Concini e Paolo Volponi, un periodo felice per lo scrittore: l’incontro con la bellezza e novità della Capitale e la vita di borgata.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Una bella biografia della storia di Pasolini pwer chi vuole conoscere davvero il personaggio. Un racconto fatto bene e trasmesso a tarda sera (ma prima della mezzanotte) da Rai Storia.
Il filmato racconta con interviste a conoscenti e amici, tra cui i fratelli Citti, un periodo felice per lo scrittore: l’incontro con la bellezza della Capitale e la vita di borgata.