Uomo fioriva: Pier Paolo Pasolini

Uomo fioriva: Pier Paolo Pasolini
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (0 voti)
  • Critica

È possibile vedere questo film su:

Varie

Cast

Uomo fioriva: Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini decide di andarsene via da Casarsa nel Friuli e di trasferirsi a Roma per ricominciare da capo. I primi anni a roma dal 1951 al 1954, la sua esperienza come insegnante in una scuola della periferia romana, le famose borgate, dove trova l’ispirazione per i personaggi e le situazioni dei romanzi “Una vita violenta” e “Ragazzi di vita”… Il film, metà finzione e metà documentario, girato in bianco e nero, racconta con interviste a conoscenti e amici, tra cui i fratelli Citti, Attilio Bertolucci, Vincenzo Cerami, Ennio De Concini e Paolo Volponi, un periodo felice per lo scrittore: l’incontro con la bellezza e novità della Capitale e la vita di borgata.

Condividi

Un commento

  1. zonavenerdi

    Una bella biografia della storia di Pasolini pwer chi vuole conoscere davvero il personaggio. Un racconto fatto bene e trasmesso a tarda sera (ma prima della mezzanotte) da Rai Storia.

    Il filmato racconta con interviste a conoscenti e amici, tra cui i fratelli Citti, un periodo felice per lo scrittore: l’incontro con la bellezza della Capitale e la vita di borgata.

Commenta


Varie

The first years of Pier Paolo Pasolini in Rome, 1951-1954. His experience as a teacher in a school of a roman suburb, “la borgata”, where he founded the characters and situations of his novels: “Ragazzi di vita” and “Una vita violenta”. The movie is a mix of fictional documentary, shot in black and white, and the testimonies of Attilio Bertolucci, Vincenzo Cerami, Franco and Sergio Citti, Ennio De Concini and Paolo Volponi. (Imdb)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.