Il principale limite di questo film è, secondo noi, quello di avere messo troppa carne al fuoco, volendo rappresentarci praticamento l’universo completo del mondo gay. I diversi personaggi e le diverse situazioni non hanno lo spazio per il necessario approfondimento e tutto rimane sempre in superfice, appena accennato. Pensiamo che questo sia il difetto comune a tutta la commedia di costume del cinema italiano contemporaneo, non riesce ad entrare dentro ai problemi e alle varie realtà che vuole rappresentare, si accontenta di presentare solo una sequenza di gag e ottiene al massimo degli stereotipi che non si differenziano da quanto abbiamo già visto e rivisto. Un’occasione mancata anche se il film complessivamente si lascia guardare.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Sará,ma a me è sembrato il miglior De Sica di sempre.Sò di non esagerare,nel considerarlo accostabile alle atmosfere di Tondelli.È anche un bella riflessione sull’amicizia e solitudine tipicamente maschili.Ghini meraviglioso,in tutti i sensi…
Mi aspettavo di peggio, ma alla fine, oltre ad alcune volgarità e luoghi comuni, mi è sembrato un film discreto, senza però risultare interessante. Per fortuna non ho dovuto assistere alle solite pagliacciate tipo cine-panettone…
Film su un gruppo di giovani uomini omossesuali non più così giovani. Querl che loro stessi dicono di se è che sono nel punto della vita in cui passano da givertenti a patetici …
No malaccio, soprattutto considerato il luogo e gli anni di uscita, anche se certo, le molestie sulla spiaggia non ci fanno fare una gran bella figura…
pESSIMO!! Visto nel 95 e rivisto oggi.
Non ho ancora capito xkè non è mai stato pubblicato in DVD. Ho pensato che quasi quasi ci sia una sorta di vergogna, da parte di qualche o + attore presente nel film (la storia tra Vittorio ed Alex continua anche attraverso i cellulari…) tale da impedirne la stampa!!!
Sembra quasi una versione gay di “Amici miei”…
I luoghi comuni ci sono, ma credo siano pressoché inevitabili, dato il genere del film. Comunque… siamo proprio sicuri che certi stereotipi siano molto lontani dalla realtà del mondo omosessuale (o, almeno, di quello visibile)?
bel film,chiedo è possibile reperirlo da qualche parte? perchè da anni lo cerco ma non lo troco,chi può dirmi qualcosa mi scriva [email protected] grazie
Certamente è una commedia con molti limiti e qualche luogo comune, ma Christian De Sica rischia e si mette in gioco con un film tutto gay nel 1995 (mi pare autoprodotto)e se la situazione dei gay in Italia è disastrosa nel 2008, figuriamoci in quegli anni…