Torzok è un commovente racconto di formazione che parla di innocenza, crudeltà e presa di coscienza della propria sessualità, scritto e diretto da Arpad Sopsis, in parte sulla base delle sue stesse esperienze in un istituto per bambini abbandonati.
Il film, molto ben recitato da parte dei giovanissimi attori, è tutto girato dalla parte dei bambini, con una sensibilità che ricorda Francois Truffaut e Louis Malle. Sono apprezzabili la qualità della fotografia e alcuni accorgimenti tecnici, come quello di cambiare il colore delle immagini quando Aron sogna o ricorda il passato. Il film è ambientato in Ungheria nel 1960, pochi anni dopo la repressione della rivolta anti-sovietica del 1956, in un periodo di incertezza e di dure condizioni di vita, che si abbattono in special modo su creature inermi come i bambini.
Aaron Sorproni, un bambino di nove anni che fino a quel momento aveva vissuto un’infanzia felice, viene abbandonato dal padre, desideroso di risposarsi, in un orfanotrofio di Stato, dopo che la madre si è ammalata gravemente. … segue sulla scheda (R.M.)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
vorrei vedere questo film come posso fare?