Opera prima, in parte autobiografica (originata da una tesi di laurea), destinata ad un sicuro successo presso gli amanti del cinema a tematica. Soprattutto perchè, a differenza di tanti altri film, non parte e non arriva alle problematiche più abituali del cinema queer adolescenziale, come coming out ed accettazione, ma affronta le tematiche che aspettano ogni ventenne al passaggio verso l’età adulta. In questo caso riferite, quasi per caso, a personaggi gay. Giovani che devono elaborare la propria breve esperienza per acquisire la forza e la lucidità necessarie ad impostare la loro vita futura, come l’amore non corrisposto, sempre doloroso, ma ancora di più quando l’oggetto di tanto amore sembra ritornare sui suoi passi. Charly (Jonathan Gordon) è intimo amico, sin dalle scuole elementari, di Sebastian (Jason Ralph). Hanno diversi interessi in comune e le stesse passioni musicali (Gilbert e Sullivan). Charly è un pittore di ritratti che all’inizio del film sentiamo raccontare ai compagni della scuola artistica la storia della tartaruga amatissima dal suo padrone che per questo la ricopre di così tanti gioielli da farla soccombere per il troppo peso (scopriremo più tardi l’identità della tarturaga). E’ un ragazzo dal cuore d’oro, gay, cronicamente single. Da sempre più o meno segretamente innamorato di Sebastian. Quando li vediamo insieme che ascoltano il giradischi seduti sul pavimento fissandosi platonicamente negli occhi, percepiamo subito che c’è qualcosa di molto forte che li tiene uniti, anche se non fanno sesso, sprigionano sessualità ed attrazione da ogni poro (grazie anche all’ottima chimica tra i due protagonisti). Sebastian è il figlio ed erede di un banchiere corrotto che viene incarcerato, lasciandolo disperato e solo, in balia dei paparazzi. La ricchezza ed il successo erano state la sua stella polare, ed ora che tutto precipita, si sente solo e distrutto, è il momento in cui ha più bisogno di sostegno e vicinanza. Ma questo è anche il momento in cui Charly incontra Tim (Haaz Sleiman), uno straniero, un pianista di concerto affascinante e aggressivo. Al quale si concede lasciando però sempre una gamba fuori dalla porta, quella che aspetta Sebastian… Film delizioso, di un regista promettente che sa unire dramma, riflessione, erotismo e speranza, passaggi obbligati per chi vuole adire all’età adulta. Disponibile su Netflix sottotitolato in italiano.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Un bellissimo film!
L’ho visto due volte…pieno di poesia!
Michela, il finale è chiaro, lo dice lo stesso Tim a Charlie: “non era il nostro momento”, e le carezze che si scambiano sanno di addio. Bellissimo film, appena visto.
Un film veramente stupendo, l’ho appena finito e mi sento come un fazzoletto usato il problema e che non ho capito cosa sceglie di fare charlie con tim e sebastian. Quindi gradirei moltissimo se qualcuno me lo dicesse
Una storia fuori dai coming out, dalle problematiche dell’essere gay, ma un omosessuale, come chiunque, ha problemi con l’amore, l’amicizia e le scelte. Charlie, aspirante pittore (bravo l’attore), è diviso tra un’amicizia adorante per Sebastian e il pianista Tim. Sebastian sembra uscito da un romanzo del primo Bret Easton Ellis, un autentico stronzo. Un rapporto incancrenito con gli anni e le vicissitudini passate insieme che non si capisce più se sia amicizia, amore o abitudine. Begli esterni, begli attori, ottima fotografia.
Bellissimo film. In particolare, mi piace molto come il regista faccia arrivare allo spettatore tutta la forza, la passione, la sofferenza sia di Charles che di Sebastian. Davvero emozionante. Il messaggio finale, l’ultima frase che Sebastian dice a Charles, tocca il cuore. Eccezionale anche il personaggio di Tim, una carezza all’anima. Bellissimo lavoro.
un film pulito, bello, che tocca il cuore, grazie al regista che con semplicità racconta una storia che e specchio di un anima che si trova in molti di noi. grazie
E’ un film ben confezionato: la fotografia, la regia e anche la recitazione e la sceneggiatura sono ben curate. Non brilla per originalità, ma si fa comunque apprezzare.
possibile che tutti in italia abbiano visto questo film ma in streaming con audio italiano o sub ita non ce n’è traccia? non riesco a capire… dicono sia presente anche su Netflix Italia… ma chi non lo ha se la prende in saccoccia ;( ma audio ita o sub ita?
visto ieri…veramente un bel film…
merita…complimenti a regista e attori..! da vedere….
un film con emozioni e sentimenti..
Bel film, gli attori principali sono deliziosi, efficaci, che si segue dall’inizio alla fine.
Ciao mo potete dire se l’hanno almeno sottotitolato in italiano grazie
Immagino già lo hai trovato :su Netflix e con i subs in Italiano.