Presentato in concorso alla Berlinale 2017 l’ultimo film di Sally Potter (ricordate il magnifico “Orlando” del 1992), una commedia nera, dal titolo ambivalente (sia festa che partito politico), lunga appena 70 minuti, girata in un lucido bianco e nero, che ci mette davanti una società, quella inglese, spaesata e senza punti di riferimento, una classe sociale abbiente, annoiata e incapace di vedere oltre il proprio naso. Un ottimo lavoro di analisi e introspezione degno della miglior drammaturgia inglese, che si avvale di un cast strepitoso, che la regista ha voluto tutto sempre presente sul set.
Un gruppo di amici si ritrovano nella casa di Janet (Kristin Scott Thomas) e del consorte Bill (Timothy Spall) per festeggiare l’elezione di Janet a ministro-ombra per i laburisti, avvenuta dopo un’estenuante campagna elettorale. Gli invitati sono gli amici più cari, la coppia formata da April (Patricia Clarkson) e Gottfried (Bruno Ganz), la coppia lesbica formata da Martha (Cherry Jones) e dalla sua giovane compagna incinta Jinny (Emily Mortimer), il manager Tom (Cillian Murphy) e la moglie Marianne, che però preannuncia il suo ritardo e arriva solamente nella parte finale del film.
Ognuno di questi personaggi sembra nascondere un segreto che viene svelato nel corso della serata, generando un’accattivante serie di colpi di scena che ci fanno dimenticare l’impostazione teatrale del tutto. A cominciare da Bill che annuncia a tutti di avere un male incurabile con pochi giorni di vita; seguito da Tom che rivela che sua moglie Marianne è da anni l’amante di Bill… La coppia lesbica appare come la più affiatata sebbene stia andando incontro alle incertezza dell’omogenitorialità.
La stampa inglese ha definito l’opera “Il miglior manuale di humor britannico”, un film intelligente e ricco di sfumature, che passa dal comico al tragico con estrema eleganza, con uno stile pungente ed estremamente efficace, fluente come una perfetta partitura musicale. Imperdibile per chi ama il cinema capace di entrare nell’anima dei personaggi.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi