Sur le départ

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Sur le départ

Mont-de-Marsan, sud della Francia. Una sera di giugno due amici diciottenni, Piano e Clarinette, si dicono addio: Clarinette è in procinto di partire per Parigi. Piano, invece, rimane nel luogo dove sono cresciuti insieme. Per dodici anni s’incontreranno ogni volta che Clarinette tornerà nella sonnolenta cittadina. E parleranno. Del passato, del tempo che corre via, di come sono cambiati i loro sentimenti, delle loro speranze e disillusioni. Elegiaca ballata dai toni autobiografici, in cui il regista Michaël Dacheux affronta la tematica dell’amore, del passaggio dall’adolescenza all’età adulta con toni rohmeriani. Presentato al festival GLBT Chéries-Chéris 2011 di Parigi, dove vince il premio della giuria, Sur le départ è il primo lungometraggio del giovane regista. (Togay)

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Mont-de-Marsan, in the south of France. One night in June two eighteen-year-old friends, Piano and Clarinette, are saying goodbye to each other: Clarinette is about to move to Paris, while Piano is staying in the place where they grew up together. In the following twelve years, they will meet again, each time that Clarinette comes back to the sleepy town. And they will talk. About the past, how quickly time passes, how their feelings have changed, but also about their hopes and their disappointments. This autobiographical story is a melancholy ballad where the director Michaël Dacheux looks at love and how people change from their teenage years to adulthood, in a tone that recalls Rohmer. Sur le départ is Dacheux’s first feature film and was shown at the 2011 GLBT festival Chéries-Chéris in Paris, where it was awarded the Jury Prize. (Togay)

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Mont-de-Marsan, petite ville des Landes. Un soir de juin, deux garçons, Clarinette et Piano, se disent adieu. Clarinette part et Piano reste. Ils ont bientôt dix-huit ans. Pendant douze ans, ils se retrouvent à intervalles irréguliers à l’occasion des retours de Clarinette dans la ville. “Mont-de-Marsan figure l’image d’un passé qui a appris à se camoufler mais m’a construit quoi que j’en dise. De son côté, Mont-de-Marsan voit grandir et voit partir, voit revenir et s’en aller, gardienne inaltérable d’une histoire, à l’image de ces statues disposées un peu partout dans les rues du centre-ville. Le cinéma est là aussi pour tenir lieu de ce qui n’a pas été vécu dans l’enfance et l’adolescence, rendre enfin possible une incarnation, la figuration d’une image manquante.” (Michaël Dacheux)

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