Suor Sorriso è il soprannome con cui una suora domenicana belga ottenne, nel 1963, un successo strepitoso con la canzone Dominique (interpretata in Italia da Orietta Berti). Superando nelle classifiche Beatles e Stevie Wonder, la vicenda di Suor Jean Luc-Gabrielle, venne consacrata anche da Hollywood che le dedicò il film The Singing Nun, interpretato da Debbie Reynolds. Nel 1966 Suor Sorriso abbandonò il convento senza prendere i voti, intenzionata a proseguire la sua attività di missionaria e di cantante. Nell’oblio per 22 anni, nel 1985 Janine Deckers (questo il suo vero nome) fece di nuovo notizia per essersi suicidata insieme alla sua compagna Annie Pecher. Questo film cerca di immaginare come sia stata la vita di Janine in quei 22 anni. Una ricostruzione libera e onirica, tra umorismo e orrore. Nelle parole del regista Roger Deutch: “Mi piace pensare al film come a un rifacimento de Il Mago di Oz “.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Ieri ho avuto la fortuna di vedere “SOEUR SOURIRE” di Stijn Coninx, Francia – Belgio 2009 con una strepitosa Cecile de France.
La location era il teatro antico di Taormina per il Taofilmfest 2009. Il film è stato emozionante. Anche se, a mio avviso, il regista si è soffermato troppo sulla crisi della protagonista e sulla non accettazione della sua omosessualità. Infatti l’immagine che ne usciva era quella della “solita” lesbica atterrita dalla scoperta del suo orientamento sessuale e con gravi scompensi psicologici. Ora, mi rendo conto che è una storia vera, ma mi sarebbe piaciuto che venisse dato più risalto anche alla ventennale storia d’amore della protagonista con la sua compagna..
I commenti delle estranee sedute accanto a me (non mie amiche) erano omofobici da fare schifo.. E dire che nel film non c’è alcuna scena di sesso saffico, nemmeno un bacio..
Spero che in futuro si potrà reperire il film di Roger Deutsch, qui recensito..
vorrei sapere dove e come acquistarlo, grazie