Anne Lister, 1791-1840, era una proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice e scrittrice di diari. Fu anche una lesbica che, nonostante in quegli anni fosse quasi obbligatorio tenere ufficialmente segreto il proprio orientamento, sfidò le convenzioni sociali vivendo apertamente con la propria compagna. Anne tenne un diario dettagliato della propria vita, dei suoi amori e delle sue emozioni, raccontate minuziosamente con quattro milioni di parole. Gran parte dei diari erano scritti in codice che solo oggi sono stati decifrati, portando così alla luce la sorprendente storia di quella che è stata chiamata la prima moderna lesbica dell’Inghilterra. Questi diari sono alla base di questo film prodotto dalla BBC2, film che, per la sua importanza e qualità, è stato scelto per l’inaugurazione del 24mo London Lesbian & Gay Film Festival. La direttrice della BBC2, Janice Hadlow, ha detto: “Il film è ambientato nello stesso mondo raccontatoci dai romanzi delle Sorelle Brontë, ma qui la storia è del tutto differente, e ci fa capire come l’amore e la vita nello Yorkshire del 19mo secolo fosse assai più ricchi, vari e stupefacenti di quanto abbiamo letto in quei romanzi”.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Una bellissima storia e molto ben realizzata.Da vedere!!!
Splendido!E cm nn poteva esserlo, ha tutti gli elementi ke assecondano i miei gusti: film inglese in costume, interpreti magnifici, storie lgbt a lieto fine!e infine la brughiera, Lo Yorkshire, e nn è un caso ke proprio in qst periodo io stia leggendo Cime tempestose!!!Lo consiglio!Tra l’altro finanziato dalla BBC!Troppo banale dire ke è anni luce dalle fiction Rai.
Molto bello, un film di una delicatezza e di un’atmosfera che ammalia chi lo guarda.La protagonista è una donna forte, dedita allo studio e agli affari cosa quasi impensabile in quei tempi! Si scontra con la società, cerca di vivere una vita normale affermando i propri diritti e andando contro le convenzioni rischiando anche di essere derisa e umiliata! Anne e Mariana sono due attrici di una bellezza rara, così delicate…Qualcuo sa se esiste un libro dei diari tradotto in italiano?
Credo che la votazione sia un po’ troppo alta, ma forse perché è un personaggio storico e quindi è un po’ anche il premio ad una simile figura. Non mi piace molto l’attrice protagonista (ogni tanto quando stava cruciata mi ricordava un carlino) e credo che sia assai più bruttina dell’originale, però devo dire che fa un GRAN piacere che simili storie non siano state partorite solo dalla mente di Sarah Waters.
Ovvio quanto sottile. Non mi ha annoiata e lo consiglierei.
Ho scaricato il film ma non su emule perchè non lo trovo sottotitolato. Qualcuno sa mica dove posso trovare solo i sottotitoli?
aaahhh Saulaaa grazie per avermelo fatto scaricare….
un film con una passione incredibile. E che brave le attrici..
Tenera e delicata, la relazione nel finale con la timida Ann!!
P.S. hai fatto un ottimo lavoro con i sottotitoli ;o)
E’ un gioiello questo nuovo film della BBC! Meno male che la tv pubblica inglese esiste!! Se aspettassimo la rai, staremmo freschi!! Davvero entusiasmante la vita di A. Lister, che 200 anni fa sfidò le convenzioni sociali, vivendo apertamente la sua omosessualità.. Ebbe la fortuna di avere dei parenti comprensivi (vedi lo zio).. Le sue storie d’amore sono molto emozionanti..Mi è piaciuto assai pure il finale! Assolutamente da vedere!
si 🙂 l’ho messo in emule da un po di tempo con sub ita
Questo film con i sottotitoli in italiano non c’è su emul 🙁
Grazie Saula! Sei una grande! Speriamo che spunti presto però.. Ora l’ho cercato su emule e ancora non esce nella lista.. Tu sei su emule? Se non ci sei, se puoi entraci e stacci un po’, perché se non condividi il file del film, non si riesce a trovarlo e scaricarlo.. Grazie! 🙂
ah si si, ho gia fatto il film con sub ita e è in emule 🙂
Saula non puoi sincronizzare i sottotitoli con il film (con quel programma che usi di solito, non ricordo il nome) e metterlo su emule, come hai fatto con gli altri film? Grazie in anticipo 🙂
Ciao si li ho creati. interessano? Poi però non so se il tempo dei miei sub coincide con il tuo film, perche quasi nessuno parte con lo stesso tempo 🙂
Saula per caso hai creato i sottotitoli per il film?
…semplicemente stupendo
Spero che fra un po’ si troverà almeno con i sottotitoli in italiano.. Sempre per rimanere in tema di storie vere ambientate in Inghilterra, magari facessero un film sulla liason tra Virginia Woolf e Vita Sackville West..
quanto mi ispira questa nuova produzione della BBC…non vedo l’ora di poterla vedere ^__^ e poi si tratta di una storia che è basata su fatti veri…aaaaaah la attendo con ansia